Resoconto CampoGaggioNove

Ogni anno, il fine settimana in cui si svolge il Campo Gaggio è sempre diverso dai precedenti, di anno in anno infatti tutto cambia. E la nona edizione non è stata da meno.

Via Gaggio ci ha ospitato anche quest’anno, e noi l’abbiamo presidiata volentieri. 

Il meteo la fa sempre da padrone, questa volta dal caldo torrido è passato ad un temporale pomeridiano fino ad un bel nubifragio a tarda notte. Ma l’accampamento ha retto senza grossi problemi.

Quel che conta è senza dubbio l’atmosfera che aleggia intorno al campo, tante le persone che passando in Via Gaggio si fermano a chiedere informazioni o se ci sono petizioni o osservazioni da firmare, perchè lo spauracchio della terza pista è sempre lì. E poi gli abituè che passano pressoché quotidianamente e che vedendo la tenda e i gazebo sanno già che “sono quelli di Viva Via Gaggio”.

Dopo nove anni, tutto sommato, uno potrebbe immaginarsi una certa monotonia, una ritualità che si ripete da parecchio. Eppure no. Perchè la visita guidata in notturna ti offre visioni e paesaggi particolari mai visti così come l’assemblea dei Comitati e delle Associazioni ti offre ogni volta problematiche nuove (sigh), nuovi spunti di riflessione, nuove collaborazioni e ti da la possibilità di rivedere vecchi amici.

Nel caso concreto durante l’Assemblea di quest’anno ci siamo concentrati sull’analisi delle documentazione predisposta per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale VIA Regionale partita qualche giorno fa, riguardante il collegamento ferroviario T2 – Linea del Sempione che interesserà direttamente i Comuni di Somma Lombardo, Casorate Sempione, Cardano al Campo e Gallarate.  Con gli amici del Comitato per la Salvaguardia della Brughiera di Casorate, i Comitati del Milanese, Legambiente Gallarate e i rappresentanti della Lipu abbiamo concordato il metodo per predisporre le osservazioni che dovranno essere presentate entro il prossimo 8 Settembre in Regione Lombardia.

Abbiamo discusso circa la suddivisione degli argomenti tra le varie associazioni e gli approfondimenti di alcune “matrici”, in particolare con il coinvolgimento di professionisti in grado di aiutarci ad seguire alcuni aspetti relativamente allo Studio di Impatto Ambientale predisposto per la procedura di VIA.

Il far partire la procedura di VIA a Luglio, avendo 30 giorni per la pubblicazione e altri 30 giorni per stendere le osservazioni (60 giorni in tutto), sapendo che sono mesi di vacanza e in cui gli Uffici Comunali sono a ranghi ridotti, è un colpo basso da parte dei proponenti e da parte di Regione Lombardia.

Una vera e propria scorrettezza nei confronti del territorio, dei suoi rappresentanti istituzionali e dei suoi cittadini che dovrebbero essere coinvolti e facilitati nel percorso partecipativo della VIA e che invece oggi devono fare anche fatica a scaricare i documenti predisposti e dovranno preoccuparsi di fare le osservazioni nel periodo estivo. Purtroppo questo è.

Vogliamo però invece fare alcuni ringraziamenti: in primis al neo Sindaco di Lonate Pozzolo, Nadia Rosa e all’Assessore Luca Perencin che sono passati  dal Campo Gaggio e hanno preso parte ai lavori dell’Assemblea.

Al nostro carissimo amico Ambrogio Milani, con cui abbiamo condiviso la merenda sabato pomeriggio proprio durante l’acquazzone estivo.

Un ringraziamento agli enti che hanno patrocinato il Campo Gaggio: Parco del Ticino, Comune di Lonate Pozzolo ed Ecomuseo della Brughiera e di Via Gaggo.

Un grazie di cuore a chi ci aiuta nel preparare il Campo Gaggio e a smontare il tutto alla domenica pomeriggio, alle mamme che lavorano nell’ombra e preparano il pranzo della domenica e a tutte quelle persone che in questi giorni sono passate a salutarci o si sono fermate per chiedere cosa possono fare per tutelare questa zona.

L’anno prossimo saranno dieci anni di Campo Gaggio…un bel traguardo, vogliamo continuare a vivere così il nostro luogo del cuore!

A tempo debito ci penseremo, ora rimaniamo tutti concentrati sulle osservazioni da preparare con gli amici di Casorate. Continuate a seguirci, a breve avremmo ancora bisogno dell’appoggio di tutti voi.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: