Quelli delle cause vinte

C’è una bella storia, che ci piacerebbe raccontarvi.
Lo scorso febbraio abbiamo ricevuto una mail dall’Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”, nella quale ci si chiedeva di raccontare la nostra “battaglia” contro il Master Plan in vista di far inserire questo racconto tra le pagine di un libro.

Venerdì 17 Novembre alle 21.00

presso la Biblioteca di Buscate,  Piazza della Filanda 5

ci sarà la presentazione del libro con la partecipazione di Michele Boato

In un paio di eventi ci era già capitato di parlare di noi e degli anni di impegno che alla fine hanno portato, grazie al contributo e sinergia di tante associazioni, comitati, istituzioni e cittadini, alla “vittoria” con il ritiro del Masterplan.
Ma di finire in un libro, nessuno se poteva aspettare.
Abbiamo apprezzato soprattutto il fatto che la nostra storia sarebbe stata unita insieme ad altre narrazioni di impegno civile ed ambientale.

Il titolo poi ci ha conquistato subito: Quelli delle cause vinte! 80 storie dove dei piccoli Davide battono altrettanti Golia!

Le persone impegnate in cause ambientali che decidono di lavorare e di muoversi a difesa del proprio territorio, nel 99% dei casi vengono apostrofate come “quelli delle cause perse”; persone che secondo il pensiero di molti stanno sprecando il loro tempo in battaglie ideologiche e senza senso.

Eppure ogni tanto invece si può vincere e allora perché non raccontare queste vittorie? Perché “queste buone pratiche” o “casi positivi” non possono diventare “esempi” da mostrare e da seguire?

Ecco allora che la nostra narrazione può diventare un’ispirazione o un’iniezione di fiducia che può aiutare anche altri comitati o altre associazioni, impegnate in “battaglie” in difesa dei territorio o dei “beni comuni”.

E’ stato emozionante ripercorrere e raccontare il nostro percorso; ci sono tornati in mente aneddoti, episodi, anche momenti di sconforto e difficoltà, ma soprattutto la determinazione che ci ha spinto a crederci, crederci sempre.

Nel libro sono raccontate storie avvenute su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo sono già state fatte delle presentazioni a Venezia, Roma, Napoli….a brevissimo invece la faremo anche nella nostra zona.

Questo il fronte “nazionale”, quello locale è decisamente più semplice ma per noi altrettanto importante.
Abbiamo deciso di regalare una copia del libro “Quelli delle cause vinte” alla Biblioteca Comunale di Lonate Pozzolo, dando così a tutti la possibilità di leggere  la nostra e le altre avventure che vengono raccontate.

Quindi siamo finiti su un libro, e per noi amanti dei libri è una cosa che fa tremare i polsi.

…Non credo nel tipo di magia di cui parlano i miei libri. Ma credo che accada qualcosa di magico quando leggi un buon libro. J.K. Rowling

 

 

Annunci

2 responses to this post.

  1. Posted by Luca Fusetti on 15 novembre 2017 at 12:07 pm

    Buongiorno, come assessore di Castano Primo, sono interessato alla presentazione anche presso la mia Città. Grazie.

    Luca Fusetti

    Mi piace

    Rispondi

  2. […] Il post dell’Associazione VIVA VIA GAGGIO […]

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: