Lista Rossa degli Habitat

Un terzo degli Habitat in Europa è a rischio. E’ questa l’amara conclusione a cui è arrivato un pool di 300 esperti e ricercatori europei.

Da qualche mese la Commissione Europea ha pubblicato un report completo che dovrebbe spronare gli Stati Membri ad impegnarsi molto di più nel mantenere gli impegni presi nei confronti dell’Unione Europea, soprattuto per quanto riguarda l’attuazione delle politiche di conservazione ambientale previste nelle Direttiva Habitat e nella Direttiva Uccelli, alla base dei Siti di Interesse Comunitario SIC e Zone a Protezione Speciale.

Nei prossimi giorni inizieremo a leggere e approfondire questo report, per cui potremmo aggiornarvi più precisamente sulla situazione italiana e in modo particolare su quella del Parco del Ticino.

Siamo felici che tra i ricercatori che hanno contribuito a realizzare questo report ci sia Silvia Assini, naturalista botanica dell’Università di Pavia, che territorialmente conosce il Parco del Ticino. Le abbiamo scritto in questi giorni per poter capire come coinvolgerla nel nostro intento di tutelare, proteggere e conservare le Brughiere di Malpensa e di Lonate Pozzolo dall’azione umana e dalle minacce ambientali che incombono.

Red List Of Habitat UE

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: