La domenica mattina del Campo Gaggio è il momento che da sempre dedichiamo all’ “Assemblea Generale” delle associazioni e comitati che collaborano con noi per fermare lo sviluppo indiscriminato di Malpensa.
Presenti i rappresentanti del Coordinamento No 3′ Pista, Comitato No 3′ Pista di Vanzaghello, Comitato Salviamo il Paesaggio di Inveruno e Furato, Associazione Amici della Natura di Arsago Seprio, Unicomal, Circolo di Legambiente di Gallarate. Come sempre abbiamo invitato anche le istituzioni, e come sempre ha partecipato Maurizio Casati, Assessore all’Ambiente di Nosate.
Abbiamo fatto il punto della situazione sul Master Plan 2030, alla luce degli incontri pubblici fatti da SEA nei Comuni e alla luce dei workshop tecnici a cui abbiamo partecipato in questi mesi.
I tempi ormai sono maturi per far ripartire la VIA, molto presumibilmente questo avverrà nella prima metà del 2017 e noi certamente non ci faremo trovare impreparati.
La rete di rapporti e collegamenti creati durante il vecchio Master Plan, così come la preparazione sugli argomenti e le conoscenze tecniche acquisite in questi anni, saranno il nostro punto di forza.
Come Associazione Viva Via Gaggio abbiamo presentato il progetto dell’Ecomuseo della Brughiera e di Via Gaggio, raccontando gli obiettivi che ci siamo fissati, il cammino fatto fino ad oggi per la sua costituzione e l’auspicio di poter partire il prima possibile per realizzare quanto deciso insieme.
Ora ci concediamo un po’ di vacanza, sempre comunque con un occhio vigile sull’attualità… ci rivediamo a settembre con nuovi eventi e nuove iniziative!