E che Ecomuseo sia !

Lunedì 6 giugno il Consiglio Comunale di Lonate Pozzolo ha approvato all’unanimità il Regolamento dell’Ecomuseo della Brughiera e di Via Gaggio.

Il Logo Vincitore di Ilenia Bossi

Il Logo Vincitore di Ilenia Bossi

Tutto è partito molti anni fa, nel lontano 2010, quando al termine di una Camminata in Notturna abbiamo lanciato la proposta ai capigruppo di allora. Dopo di che sono seguiti vari incontri, l’approvazione della mozione che richiedeva appunto l’istituzione dell’Ecomuseo, la Delibera istitutiva avvenuta nel 2012, il concorso di idee con le scuole per scegliere il logo;  poi c’è stato uno stop a causa del Bilancio Sperimentale e infine il lavoro fatto in questi mesi per la scrittura del Regolamento.

Siamo quindi arrivati alla finalizzazione di un lungo percorso, ora non ci rimane che attendere che anche i Comuni di Ferno e Nosate vadano nei rispettivi Consigli Comunali per deliberare.  Siamo finalmente soddisfatti di questo risultato che con tenacia abbiamo fortemente voluto e perseguito in questi anni, grazie anche al sostegno di diverse persone a noi vicine.

Nei prossimi giorni, come Associazione, comunicheremo all’Amministrazione Comunale di Lonate la nostra adesione ufficiale indicando le persone che ci rappresenteranno nell’Assemblea Generale e nel Gruppo Tecnico.

Chiusi questi capitoli burocratici, bisognerà iniziare a lavorare per rendere concreti gli obiettivi dell’Ecomuseo.

Non più progetti e sogni scritti sulla carta, ma passi concreti per la valorizzazione del patrimonio storico, naturalistico, sociale, culturale e umano che questo territorio racchiude.

Siamo felici di non aver disperato, nemmeno nei momenti più bui dove il progetto dell’ecomuseo sembrava sepolto in qualche cassetto. E’ proprio vero che se si crede in qualcosa vale sempre la pena di insistere.

Vogliamo ringraziare il Consiglio Comunale di Lonate per la votazione fatta ieri sera e per le parole di apprezzamento fatte nei nostri confronti. Un grazie in anticipo va anche ai Consigli Comunali di Ferno e Nosate, che a breve delibereranno.

Grazie a chi da sempre ci sostiene, a tutti voi che ci seguite e a cui sta a cuore Via Gaggio e la brughiera.

Ora si apre un percorso sicuramente affascinante e coinvolgente, noi ci stiamo già rimboccando le maniche!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: