Workshop sul nuovo Master Plan – i temi ambientali p.5

DSC_0794_wLe nostre considerazioni

L’impressione avuta da questi incontri è che SEA questa volta abbia intenzione di voler fare le cose per bene.

Ci chiediamo però perchè a fronte di questo dialogo/confronto con il territorio, a fronte dell’introduzione della procedura di VIS, si vuole usare ancora lo strumento della VIA per il nuovo Master Plan? Secondo il nostro modesto parere sarebbe ideale invece fare una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale Strategica (VAS) che, coordinata con la VIS e con la Valutazione di Incidenza (VIC), potrebbe meglio valutare gli impatti sulla salute delle popolazioni di questo territorio e sul Parco del Ticino. Uno strumento, la VAS, che  mette sullo stesso livello gli interessi Economici, Sociali e Ambientali.

Abbiamo sempre ritenuto, e a maggior ragione lo riteniamo adesso, che la VAS sia l’unico strumento in grado di dirci fino a che punto questo territorio sia in grado di sopportare l’aumento dell’inquinamento prodotto dal traffico stradale e dall’attività aeroportuale, andando ad analizzare anche le ricadute sulla salute delle popolazioni e le conseguenze su flora e fauna del Parco del Ticino.

Tramite la VAS si potrebbe realizzare, finalmente, quella compatibilità ambientale, sociale ed economica tra il territorio e l’aeroporto di Malpensa.

Solo con la VAS è possibile valutare e mantenere stabili quegli “equilibri da non compromettere” richiamati dallo stesso Presidente di SEA Modiano in apertura di seduta.

Ci auguriamo possa essere presa in considerazione l’importante ipotesi della VAS. Sicuramente continueremo a vigilare sull’operato di SEA perchè si arrivi a delle valutazioni corrette e rispettose della salute dei cittadini e del territorio.
Continueremo ad informarci e a tenervi aggiornati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: