Workshop sul nuovo Master Plan – i temi ambientali p.1

Lo scorso 12 Maggio, presso il Malpensa Center del Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, si è svolto uno workshop organizzato da Sea sul nuovo Master Plan.

L’incontro era focalizzato sulle ricadute ambientali.

DSC_0312

Viva Via Gaggio è stata invitata ufficialmente da Sea a partecipare a questo incontro e noi con piacere abbiamo accettato l’invito.

Gli argomenti trattati sono stati parecchi, quindi abbiamo deciso di pubblicare più post al riguardo.

Erano presenti i vertici di Sea con il Presidente Modiano e lo staff che sta seguendo il Master Plan, molti Sindaci dei Comuni del Cuv, quelli del Castanese, alcuni del Novarese e i Sindaci dei Comuni di seconda fascia, quelli ricompresi tra Besnate e il Lago di Varese.

Presente il Parco del Ticino con il suo Presidente, il Direttore e la responsabile dell’Ufficio Natura 2000, i tecnici di Arpa e Asl Lombardia e Piemonte, oltre ai rappresentanti delle associazioni ambientaliste e dei comitati sorti in questi ultimi decenni.

I temi erano sicuramente quelli più sentiti dal territorio: inquinamento acustico e atmosferico, impatti su flora, fauna e sulla falda acquifera e infine la VIS, Valutazione di Impatto sulla Salute.

Nel suo intervento iniziale il Presidente Modiano ha ribadito come questa volta stiano dando prova della capacità  di lavorare insieme,  non accontentandosi delle competenze interne ma contattando i migliori centri ed esperti nei settori ambientali,  nella logica del riconoscimento di “equilibri da non compromettere”.

Ha poi annunciato uno slittamento di qualche mese sulle tempistiche individuate, per cui il lavoro di confronto con il territorio si protrarrà fino ai primi mesi del 2017.

Erano presenti inoltre le Università, o i Dipartimenti delle Università, incaricate da Sea per affrontare le tematiche ambientali con l’obiettivo di stendere lo Studio di Impatto Ambientale per la procedura di VIA. Ognuno degli intervenuti ha spiegato i metodi, le tempistiche e le modalità con cui sta già lavorando o lavorerà per arrivare a produrre la documentazione necessaria per la VIA.

Questo avverrà anche con la collaborazione e lo scambio di dati e informazioni sulla piattaforma online realizzata da Sea per questo periodo. Piattaforma a cui anche noi membri di Viva Via Gaggio possiamo accedere per consultare dati, filmati, presentare documenti e interagire con tutti gli stakeholder coinvolti in questo processo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: