Brughiera di Lonate e Campo della Promessa

Seconda uscita all’interno di Un Sic è per Sempre

Andremo a conoscere da vicino la “Brughiera di Lonate Pozzolo” e il “Campo della Promessa” dove sono custodite la Rosa dei Venti e la Base Geodetica.

Una zona che agli inizi del 900 rappresentava l’aeroporto militare di Lonate Pozzolo, ribattezzato da Gabriele d’Annunzio “Campo della Promessa”, e che poi è divenuto sede di una caserma militare fino agli anni 90.

Da allora la natura si è di nuovo reimpossessata di tutto l’ambiente circostante, sia dei manufatti e delle installazioni militari sia degli spazi adibiti alle esercitazioni militari.

 C:UsersAlessandroDocumentsDisegno1 Model (1)

La Brughiera di Lonate, pur essendo formalmente una brughiera è da un punto di vista naturale diversa dalla Brughiera di Gaggio. E’ una zona fortemente naturale e ancora abbastanza selvaggia. In questa zona un tempo Campo della Promessa, Aeroporto militare di Lonate Pozzolo, sono ancora ben visibili i resti delle strutture militari, ormai diventate un tutt’uno con la natura che cresce rigogliosa e incontaminata.

Zone a bosco, insieme alla zone più aperte della Brughiera, costituiscono un habitat particolare per molte specie di volatili e rapaci.

In questa uscita parleremo anche di storia e della Storia Locale, andando a visitare due gioielli come la Rosa dei Venti e la Base Geodetica.

Il progetto del riconoscimento del SIC Brughiere, avanzato dal Parco, costituisce un vero e proprio esempio di valorizzazione territoriale. Una valorizzazione che permette di conoscere, tutelare e conservare gli ambienti naturali ma anche tutte quelle realtà antropiche che nel corso della storia hanno segnato e accompagnato in maniera indelebile la vita di un territorio e che oggi sono li a raccontare ad ognuno la sua storia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: