Giornata del Verde Pulito 2015 – Magnago

Un pomeriggio particolare quello di ieri. Lo abbiamo passato in mezzo a tanti bambini e bambine che divisi in gruppi hanno affollato i vari gazebo presenti presso il Parco Lambruschini di Magnago per la Giornata del Verde Pulito del 2015.

Il tema era quello dei boschi. Noi abbiamo raccontato del grande valore che hanno i boschi in generale, ma soprattutto quelli del Parco del Ticino.

Ma cosa sono i boschi? Ecco che a questa domanda abbiamo fatto rispondere i nostri piccoli amici che venivano a trovarci.

“Sono il luogo dove gli animali fanno la loro casetta” è stata la risposta più gettonata che ci siamo sentiti dire dai bambini. “Dobbiamo proteggere la casa degli animali e non dobbiamo sporcarla.” Con l’aiuto poi di alcuni cartelloni abbiamo poi raccontato che tra i boschi del Parco del Ticino c’è una zona particolare e rara, che non è formata solo di boschi, ma è fatta anche di Brughiera e di una Zona Umida.

Abbiamo raccontato che questa zona è la casa ideale di alcuni animali particolari come il Succiacapre e la coenonympha oedippus e che nella zona umida, moltissimi uccelli rari e protetti stanno facendo il loro nido.

Abbiamo poi chiuso il nostro piccolo intervento, invitando bambini e genitori a venire a conoscere Via Gaggio. Alcuni la conoscono già, una paio di bambini addirittura l’avevano percorsa proprio la mattina.

Un grazie all’Amministrazione Comunale di Magnago per l’invito che ci rivolge ogni anno e per averci dato questa ulteriore possibilità di far conoscere le bellezze del Parco del Ticino e di Via Gaggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: