Sta arrivando…Un SIC è per Sempre

 A brevissimo online la pagina dedicata al Progetto Europeo Rete Natura 2000 contenente tutte le informazioni relative alla proposta del Parco del Ticino per il nuovo SIC/ZPS “Brughiere”.

Nella stessa pagina, troverete anche gli appuntamenti e gli eventi organizzati all’interno del progetto “Un SIC è per Sempre” che ci accompagnerà per tutto il 2015.

LOGO SIC

Per il momento, iniziamo a presentavi il logo ideato per questo format e che comparirà anche sulla pagina fb di Viva Via Gaggio .

Il Logo ricalca molto bene la proposta avanzata dal Parco del Ticino, poichè graficamente sono richiamati i due strumenti della Rete Natura 2000 cioè il Sito di Interesse Comunitario SIC e la Zona a Protezione Speciale ZPS con i due macro habitat caratterizzanti la proposta.

Il SIC con la parte della Brughiera, rappresentata appunto dai fiorellini viola del Brugo e il chiaro riferimento alla Coenonympha oedippus (la farfalla europea più minacciata d’Europa);

Mentre con la cannuccia di palude e i canneti abbiamo voluto identificare la zona dei vasconi della fitodepurazione, vero centro per la nidifcazione, lo svernamento e migrazione di moltissimi esemplari di avifauna tutelati appunto da apposite Direttive Europee che costituisce la parte fondamentale della ZPS.

Un logo, un progetto, un grande impegno comune per “conservare” le bellezze naturali di questo territorio.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: