Un SIC è per sempre – Conferenza Stampa

Conferenza Stampa in Villa Rusconi per presentare il progetto “Un SIC è per sempre”

 

R. Zambelli, L. Fusetti, W. Girardi e  F. Gritta in conferenza stampa

R. Zambelli, L. Fusetti, W. Girardi e F. GrItta in conferenza stampa

Luca Fusetti, Assessore all’Ecologia del Comune di Castano Primo ha aperto la conferenza stampa facendo gli onori di casa ribadendo la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale rispetto al progetto e alla filosofia che lo anima.

Renzo Zambelli “Comitato No 3 Pista di Vanzaghello”, Francesco Gritta “Coordinamento No 3 Pista” e  Walter Girardi “Ass. Viva Via Gaggio” hanno invece presentato quelle che saranno le iniziative previste all’interno del progetto.

Comunicato Stampa

Il format “Un SIC è per sempre” nasce come contenitore di una serie di iniziative volte a sostenere e supportare la richiesta, presentata dal Parco del Ticino nel 2011, di istituire ai sensi delle Direttive 92/43CEE “Habitat” e 79/409/CEE “Uccelli” un Sito di Interesse Comunitario (SIC) e una Zona a Protezione Speciale (ZPS) dal nome “Brughiere di Malpensa e di Lonate Pozzolo”.

All’interno di questo contenitore verranno fatte confluire iniziative diverse. In primis c’è un logo che richiama nello specifico questo progetto e che accompagnerà tutta la comunicazione cartacea e online delle varie associazioni che hanno aderito al progetto.

Verrà realizzata una pagina web sul portale www.vivaviagaggio.it dove verranno fornite tutte le informazioni tecniche e non solo: la proposta del Parco, informazioni riguardanti il regime dei SIC e ZPS, i SIC presenti all’interno del Parco del Ticino. Pagina che sarà corredata da una vasta fotogallery.

Si svolgeranno poi delle serate a tema che verranno effettuate presso i Comuni che hanno aderito al progetto concedendo il loro patrocinio. Nelle prime settimane del 2015, verranno diffuse le date e gli argomenti che verranno presentati. Relatori di queste serate saranno i tecnici e amministratori del Parco che racconteranno meglio la proposta del Parco, ma anche tutti gli aspetti relativi a cosa significa avere e gestire un SIC/ZPS all’interno di una realtà come il Parco del Ticino.

A seguito delle serate ci saranno poi una serie di visite guidate in primis alle zone direttamente interessate dalla proposta del Parco: la Brughiera di Malpensa e Via Gaggio, la Brughiera di Lonate con il Campo della Promessa, la zona dei vasconi in località S. Antonino Ticino, il Turbigaccio che è già ricompreso in un SIC.

Tutte le visite saranno organizzate con il Parco del Ticino e avranno delle guide ad hoc proprio per cogliere e conoscere appieno questi ambienti.

Il progetto “Un SIC è per sempre” nasce su proposta dall’Associazione Viva Via Gaggio. Collaborano come partner non istituzionali: Comitato No 3 Pista di Vanzaghello, Coordinamento No 3 Pista, Coordinamento Salviamo il Ticino, Associazione Amici del Ticino, Ester Produzioni.

Partner istituzionali sono: Parco del Ticino, Comune di Castano Primo, Comune di Lonate Pozzolo e Comune di Nosate. Questi sono i 3 Comuni territorialmente interessati dalla proposta del Parco.

Sono stati coinvolti inoltre i Comuni di Cuggiono, Robecchetto, Turbigo e Vanzaghello a cui è stato chiesto nelle scorse settimane il patrocinio.

Nelle prossime settimane inizieremo a realizzare la pagina web che sarà interamente dedicata al progetto.

Continuate a seguirci.

Fotogallery della conferenza stampa a cura di Gianni Gambalonga:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: