E’ primavera!!!

Oltre 200 persone hanno camminato lungo Via Gaggio alla scoperta della Brughiera guidati da  Norino Canovi: un bel modo per festeggiare l’arrivo della primavera!!!

DSCN8208

 

Siamo molto legati alle camminate/visite guidate che proponiamo lungo tutto l’anno. Rappresentano un vero e proprio momento di partecipazione e di informazione anche rispetto al nostro impegno per salvare questa zona dalle ruspe del Master Plan.

Lo abbiamo ribadito anche ieri, nel saluto che Antonella ha voluto portare a nome di Viva Via Gaggio a tutti i partecipanti:

“Buongiorno a tutti e grazie di essere ancora una volta qui con noi per partecipare così numerosi alla camminata di primavera.
Camminata di primavera, che ci piace ricordare è stato il primo evento organizzato quattro anni fa da un gruppo di volontari che dal giorno seguente hanno poi deciso di far nascere Viva Via Gaggio.
Un grazie particolare anche ad Ester produzioni per aver collaborato all’organizzazione dell’evento.
Organizziamo queste camminate proprio perché pensiamo sia giusto far conoscere a fondo questa parte del territorio lonatese, per ricordare quanto è bello e prezioso  e quanto è grande il rischio di perderlo!
Prima di iniziare, solo due parole sull’attività che l’associazione Viva Via Gaggio sta portando avanti nella battaglia contro il Master Plan di Malpensa.
A Gennaio di quest’anno sono scaduti i 9 mesi di sospensione chiesta da SEA sulla procedura di autorizzazione del Master Plan. A dicembre 2013 SEA ha richiesto al Ministero dell’Ambiente ulteriori 6 mesi di sospensione, che non sono stati concessi.
A metà Febbraio  SEA ha presentato delle OSSERVAZIONI al proprio progetto, rimodulando il Master Plan.
Prima che SEA presentasse queste sue Osservazioni, noi insieme al Coordinamento NO 3 PISTA e al Comitato No Terza Pista di Vanzaghello abbiamo spedito a ROMA 3729 firme a supporto della richiesta di far diventare UFFICIALE il no al MASTER PLAN che era stato dato in maniera ufficiosa e poi congelato per i 9 mesi che dicevo poco fa.
La Terza pista ci sarà lo stesso nella stessa posizione di prima e con gli stessi danni di prima: perdita della brughiera, interruzione di Via Gaggio e del suo corridoio ecologico, rischio delocalizzazione per Via del Gregge e Via S. Anna, aumento delle popolazioni a sud (Nosate, Turbigo e Castano Primo) direttamente coinvolte dal rumore.
Verranno poi realizzati solo una parte dei capannoni previsti, mentre gli altri SEA vorrebbe realizzarli, con l’Accordo dei Comuni di Lonate Pozzolo, Ferno e Somma Lombardo, nelle zone delocalizzate.
Nei prossimi giorni sapremo dal Ministero entro quando dovremo inviare le nostre Osservazioni, come abbiamo fatto in questi anni, con l’obiettivo di fermare per sempre il Master Plan e far dire alla Commissione Nazionale VIA/VAS il NO definitivo.
Noi stiamo già studiando e analizzando la nuova documentazione e a brevissimo organizzeremo delle serate dove presenteremo le Osservazioni. Osservazioni che potranno essere firmate da tutti i cittadini, per cui è necessario avere il vostro aiuto e il vostro contributo. E per fare questo, oggi ufficialmente lanciamo la CAMPAGNA di ADESIONE all’ASSOCIAZIONE VIVA VIA GAGGIO.
Potrete iscrivervi compilando un modulo e così partecipare alle nostre riunioni ed essere sempre informati e aggiornati su tutte le nostre iniziative. Vi chiediamo un contributo economico per l’adesione proprio perchè noi siamo una ASSOCIAZIONE che si autofinanzia e che non ha nessun contributo economico esterno. Quindi il vostro contributo di adesione lo useremo per tante altre iniziative che abbiamo in mente di realizzare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Ora lascio la parola a NORINO CANOVI, che ringraziamo per la sua presenza qui con noi oggi, Guardia Parco e Fotografo Ufficiale del Parco che  ci accompagnerà nella visita lungo Via Gaggio e in Brughiera.
Grazie a tutti, buona camminata e ci vediamo più tardi (verso le 16.30) presso la Sala Conferenze del Centro Parco per la premiazione del concorso fotografico e per la merenda offerta da noi di Viva Via Gaggio.
BUONA CAMMINATA A TUTTI! ”


Questo slideshow richiede JavaScript.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: