Tanti Auguri al Parco del Ticino!

Negli anni ’80 era uscito il film ” I miei primi 40 anni!”.  Ecco, proprio oggi il Parco Lombardo della Valle del Ticino compie esattamente 40 anni,  i suoi primi 40 anni!

Chiediamo subito scusa al Parco per il paragone,  forse un po’ troppo azzardato… ma 40 anni di Parco sono davvero un importante traguardo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

9 Gennaio 1974:  una data sicuramente storica e dal grande valore sociale e non solo ambientale.

Tutto era iniziato qualche anno prima, con le stesse popolazioni impegnate affinchè il parco che avevano in mente e che conoscevano palmo a palmo diventasse un Parco riconosciuto e apprezzato.

Il fiume Ticino,  rispetto ad oggi, era veramente il FIUME AZZURRO;  lungo il suo corso, dall’uscita del Lago Maggiore a Sesto Calende e fino alla sua cofluenza nel PO,  si è costituito il Parco.

Quante sfide affrontate e vinte in questi 40 anni,  fino ad arrivare nel 2005 al riconoscimento come Area Mab della Biosfera dell’Unesco. 

E poi c’è quello strano rapporto con l’aeroporto di Malpensa, nato più o meno negli stessi anni. Come due vicini di casa sono cresciuti insieme, ma oggi l’aeroporto è stanco di questo rapporto di “condivisione territoriale” e vuole annientare e cancellare per sempre una delle zone più belle e ricche di biodiversità del Parco.

In questi anni abbiamo deciso di scendere in campo a fianco del Parco,  invitando il Parco stesso a scendere in prima linea a difesa dei suoi sentieri, della sua natura e della sua storia.

Solo la Storia ci dirà se vinceremo questa battaglia e se potremo così festeggiare insieme anche  i 50, 60, 70 e oltre anni del Parco del Ticino.

Per il momento, con tutto il cuore, TANTI AUGURI PARCO!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: