Viva Via Gaggio torna a scuola

Parte oggi, mercoledì 6 Novembre 2013, un nuovo progetto che ci vede collaborare con l’Istituto Comprensivo “C. Carminati” di Lonate Pozzolo in un corposo programma di educazione ambientale che coinvolge tutte le classi della scuola primaria per quest’anno scolastico.

Noi di Viva Via Gaggio daremo il nostro contributo nella realizzazione delle proposte che riguarderanno le classi 1′ e le classi 4′.

disegno bambini

051bis

” Affido a te il destino di questa pianta.

Aiutala a crescere e proteggila.

Fai in modo che sia uno degli scopi più importanti della tua vita.

Fai ciò per il tuo bene e quello di coloro che come te non vogliono vivere senz’alberi.”

Il tema che affronteremo con le classi 1′ è “UN ALBERO PER AMICO” e lo svilupperemo con una serie di visite guidate in Via Gaggio per conoscere gli alberi, la loro importanza e la loro storia.

In queste settimane faremo un primo passaggio immergendoci nei colori autunnali di Via Gaggio, mentre un secondo passaggio lo faremo la prossima primavera, quando la natura si trasformerà e si risveglierà nuovamente.

La nostra Valentina racconterà ai bambini l’importanza delle piante e degli alberi nel mondo di oggi, con un’attenzione specifica per le piante caratteristiche del nostro territorio e del Parco del Ticino.

L’albero, come l’uomo, ha una sua storia: nasce, si nutre, cresce, diventa grande e ha una lunga vita. Come l’uomo, ogni albero è unico nella sua diversità, ognuno è portatore di caratteristiche e doni propri.

===================================================

Con le classi 4′ invece affronteremo il discorso dell’ACQUA, intesa come “ORO BLU”.

acquaL’acqua è una risorsa indispensabile per l’intera umanità e anche per il nostro organismo. Attraverso questo argomento vorremmo sensibilizzare gli alunni sul grande valore che l’acqua ricopre per tutti noi, sapendo che è anche una fonte di vita che va usata con criterio, prestando attenzione a non spercarla. Il nostro territorio ha avuto nel corso dei secoli un rapporto particolare con l’acqua: abbiamo il fiume Ticino, i canali e le rogge e questi hanno avuto e hanno tuttora un ruolo fondamentale per il Parco del Ticino.

Per fare questo porteremo nella prossima primavera le classi 4′ a fare una visita guidata lungo le vie d’acqua che riguardano Lonate, partendo dalla Piazzetta di Tornavento per arrivare alla Ex Dogana Austroungarica (o viceversa), in un viaggio tra natura ed acqua alla scoperta delle bellezze che Lonate Pozzolo può offrire.

Advertisements

One response to this post.

  1. Posted by Stefania on 6 novembre 2013 at 2:24 pm

    Che bello, Bravi!!!!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: