Ri-parte la raccolta firme!

La prima iniziativa che abbiamo deciso di organizzare insieme al neo Coordinamento NO 3 pista per certi versi ci riporta agli inizi della nostra battaglia.

Ve lo ricordate? Dai non è poi così passato tanto tempo!

Comunque sappiate che tornerete, cari gaggionauti e care gaggionaute, ad essere i veri protagonisti di questa iniziativa…

La raccolta delle firme partirà proprio in occasione del CAMPOGAGGIO#4

Quindi passate a trovarci e ricordatevi di portare con voi un documento di riconoscimento (Carta d’identità e/o passaporto vanno benissimo)

Come sapete, la procedura autorizzativa del Master Plan è stata “Congelata” per un periodo di 9 mesi.

Cosa succederà allo scadere dei 9 mesi? Al momento nessuno lo può sapere.

Abbiamo deciso allora di far partire una nuova RACCOLTA FIRME da inviare alla Commissione Nazionale Via/Vas con la quale, nella maniera più semplice e chiara possibile, e dopo aver ripreso quanto scritto dalla Commissione stessa sulle nostre osservazioni, chiediamo che allo scadere dei 9 mesi venga nuovamente espresso, in maniera ufficiale, un PARERE AMBIENTALE NEGATIVO sul Master Plan.

Ecco il testo completo che invieremo alla Commissione, corredato e supportato da (ci auguriamo!) tantissime firme.

In data 18.05.2011 è stato depositato lo studio di impatto ambientale (S.I.A.) relativo al progetto del “Nuovo Master Plan dell’aeroporto di Milano Malpensa” con la richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Questo progetto è stato rivisto e modificato in alcune parti con le “Integrazioni Volontarie” in data 20.06.2012 e poi con i “Chiarimenti” del 24.10.2012 a seguito del contraddittorio tra le parti che si è svolto presso Regione Lombardia il 18.09.2012.

In tutte queste occasioni, il territorio rappresentato dai Comuni, dal Parco Lombardo della Valle del Ticino, dalle Associazioni Ambientaliste e Comitati e da migliaia di cittadini ha espresso, attraverso le proprie osservazioni, la contrarietà a questo progetto.

Abbiamo appreso che in data 02.04.2013 Enac ha chiesto e ottenuto una sospensione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per un periodo di nove mesi per dare luogo ai necessari approfondimenti progettuali.

In considerazione di questa sospensione e in considerazione di quanto contenuto nella Relazione Istruttoria emessa dalla Commissione Tecnica di verifica dell’Impatto Ambientale VIA-VAS:

CONSIDERATO che dall’analisi delle osservazioni pervenute, è stato possibile individuare, in estrema sintesi, le seguenti criticità:

·    carenza e/o inadeguatezza della documentazione presentata relativamente a: Studio di Impatto Ambientale, studio del traffico aereo, problematiche afferenti l’area vasta, paesaggio, salute umana;

·    inadeguatezza nelle elaborazioni della relazione di incidenza ambientale e nella definizione delle misure di mitigazione e compensazione

·    sottrazione di habitat e distruzione di specie d’importanza comunitaria

·    inaffidabilità del progetto di ricostruzione della brughiera e inadeguatezza delle aree individuate

·    mancanza di alternative progettuali relative al potenziamento delle strutture esistenti evitando la costruzione di una terza pista

·    inesattezza e/o inadeguatezza delle previsioni in merito al rumore aeroportuale e all’inquinamento atmosferico

·    mancanza di una Valutazione Ambientale Strategica

·    sottostima dell’impatto sulla rete ecologica che collega i siti Natura 2000

·    mancata concertazione dei contenuti del Master Plan con gli enti locali e territoriali interessati, in accordo ai principi dello sviluppo sostenibile del territorio del Parco Ticino

·    delocalizzazione di nuove aree di Lonate Pozzolo e Nosate

·    interferenza con impianti a rischio di incidente rilevante (Centrale Termoelettrica di Turbigo)

·    interferenze con infrastrutture esistenti (impianti, depuratori, pozzi, …)

VALUTATO che la Commissione nella Relazione Istruttoria ha ritenuto condivisibili numerosi contenuti di dette osservazioni e ha concluso suggerendo una nuova soluzione progettuale che minimizzi gli interventi ricadenti nella brughiera e revisioni la progettualità dell’area aeroportuale, secondo nuovi scenari e dimensioni.

e in considerazione che ad oggi sussistono fondati motivi che tra le conseguenze della realizzazione del Master Plan ci sarà una nuova procedura di infrazione per violazione delle Direttiva 92/43/CEE (Habitat) e Direttiva 79/409/CEE (uccelli).

Confermando quanto scritto nelle 1054 differenti Osservazioni inviate durante questi anni.

Si chiede alla Commissione Tecnica di Valutazione di Impatto Ambientale, alla scadenza dei nove mesi di sospensione, di FORMULARE UFFICIALMENTE ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i.

 UN PARERE AMBIENTALE NEGATIVO sullo Studio di Impatto Ambientale relativo al Nuovo Master Plan dell’Aeroporto di Malpensa.

Annunci

4 responses to this post.

  1. Posted by castiglioni leonardo on 8 luglio 2013 at 6:42 pm

    ciao a tutti ciao Walter se non riuscissi a venire domenica mattina come posso fare per firmare al nuovo documento???

    Mi piace

    Rispondi

  2. Posted by mauro balossi on 10 luglio 2013 at 4:39 pm

    Il testo mi sembra adeguato allo scopo,rimane a mio parere troppo lungo il
    formato,però visto a chi è destinato il linguaggio tecnico è doveroso.
    Parere favorevole!!!

    Mi piace

    Rispondi

  3. […] Segnatevi questa date sul calendario. Sono i prossimi appuntamenti dove potrete venire a firmare per la nuova Raccolta Firme […]

    Mi piace

    Rispondi

  4. […] questa anche un’occasione – se ancora non lo avete fatto – per poter sottoscrivere L’APPELLO  per chiedere che il parere ambientale negativo rilasciato dalla Commissione Nazionale Via/Vas da […]

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: