La Delibera della Vergogna

Pubblichiamo qui la Delibera con cui la Giunta di Regione Lombardia ha dato il proprio parere favorevole al Master Plan di Malpensa.

IMG00269-20121115-1546

Vi invitiamo a leggerla tutta, soprattutto gli Allegati alla delibera, dove si raccontano i danni che si verrano a creare qualora venisse realizzato il Master Plan e che però, a quanto pare, non vengono considerati durante la fase di espressione del parere regionale.

In sintesi, Regione Lombardia certifica i danni che ci saranno, certifica che lo studio predisposto da SEA è carente, lacunoso e che alcuni aspetti non vengono affrontati. Questo basterebbe per esprimere un parere NEGATIVO, ma purtroppo invece il neo assessore all’Ambiente Claudia Terzi deve considerare questi aspetti decisamente marginali e va a scrivere un parere favorevole al Master Plan, con la clausola di inserire nel deliberato tutta una serie di richieste che però nulla hanno a che fare con gli aspetti ambientali e sanitari già carenti o inesistenti nel progetto di ampliamento di Malpensa.

Non solo, rimanda le questioni ambientali alla formazione di un successivo Osservatorio Ambientale durante la prossima fase procedurale (senza specificare quale).

Crediamo fortemente che sarebbe stato utile, corretto e necessario prendere nella giusta considerazione gli aspetti ambientali e dare quindi un parere negativo al Master Plan.
Riteniamo vergognoso che l’Assessore all’Ambiente non reputi fondamentale salvaguardare un patrimonio naturale unico e inestimabile com’è il Parco del Ticino, soprattutto a fronte di un opera che realmente non è giustificabile con nessuna previsione se non di pura fantasia.

REGIONE LOMBARDIA DelGR13 del 3-04-13

To be continued

Advertisements

9 responses to this post.

  1. Quando si dice metti la persona giusta….ci si lascia governare dall’evento e non governare l’evento….

    Mi piace

    Rispondi

  2. Posted by Orietta on 6 aprile 2013 at 5:38 pm

    Veramente vergognoso, di male in peggio.

    Mi piace

    Rispondi

  3. […] VivaViaGaggio – E Regione Lombardia ha detto SI’ – La Delibera della Vergogna […]

    Mi piace

    Rispondi

  4. […] « La Delibera della Vergogna […]

    Mi piace

    Rispondi

  5. […] a cosa ci si riferisce: #NOmasterplanMXP. Purtroppo la Delibera della Giunta Regionale lombarda n. X/13 del 3 Aprile 2013 non sembra dare ragione a questi intenti, e difatti glielo si è fatto presente. Non si può […]

    Mi piace

    Rispondi

  6. […] a Regione Lombardia di rivedere il proprio parere sul Master deliberato con la famosa delibera della Vergogna […]

    Mi piace

    Rispondi

  7. Wow that was unusual. I just wrote an incredibly long comment but
    after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again.

    Regardless, just wanted to say fantastic blog!

    Mi piace

    Rispondi

  8. […] qualche mese fa, l’Assessore Del Tenno approvava in Giunta la famosa Delibera della Vergogna dove si ribadiva la necessità della Terza Pista e la compatibilità del Master […]

    Mi piace

    Rispondi

  9. […] conclusione del nostro intervento si è incentrata su una richiesta molto semplice: il ritiro della Delibera della Vergogna e una nuova discussione a livello regionale e nazionale che parli di sistema aeroportuale lombardo […]

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: