Pubblichiamo qui la Delibera con cui la Giunta di Regione Lombardia ha dato il proprio parere favorevole al Master Plan di Malpensa.
Vi invitiamo a leggerla tutta, soprattutto gli Allegati alla delibera, dove si raccontano i danni che si verrano a creare qualora venisse realizzato il Master Plan e che però, a quanto pare, non vengono considerati durante la fase di espressione del parere regionale.
In sintesi, Regione Lombardia certifica i danni che ci saranno, certifica che lo studio predisposto da SEA è carente, lacunoso e che alcuni aspetti non vengono affrontati. Questo basterebbe per esprimere un parere NEGATIVO, ma purtroppo invece il neo assessore all’Ambiente Claudia Terzi deve considerare questi aspetti decisamente marginali e va a scrivere un parere favorevole al Master Plan, con la clausola di inserire nel deliberato tutta una serie di richieste che però nulla hanno a che fare con gli aspetti ambientali e sanitari già carenti o inesistenti nel progetto di ampliamento di Malpensa.
Non solo, rimanda le questioni ambientali alla formazione di un successivo Osservatorio Ambientale durante la prossima fase procedurale (senza specificare quale).
Crediamo fortemente che sarebbe stato utile, corretto e necessario prendere nella giusta considerazione gli aspetti ambientali e dare quindi un parere negativo al Master Plan.
Riteniamo vergognoso che l’Assessore all’Ambiente non reputi fondamentale salvaguardare un patrimonio naturale unico e inestimabile com’è il Parco del Ticino, soprattutto a fronte di un opera che realmente non è giustificabile con nessuna previsione se non di pura fantasia.
REGIONE LOMBARDIA DelGR13 del 3-04-13
To be continued
Posted by Michele di toro on 6 aprile 2013 at 3:24 PM
Quando si dice metti la persona giusta….ci si lascia governare dall’evento e non governare l’evento….
"Mi piace""Mi piace"
Posted by Orietta on 6 aprile 2013 at 5:38 PM
Veramente vergognoso, di male in peggio.
"Mi piace""Mi piace"
Posted by MasterPlan: parere favorevole della Giunta Regionale | DEMOCRATICI UNITI Lonate Pozzolo on 6 aprile 2013 at 8:59 PM
[…] VivaViaGaggio – E Regione Lombardia ha detto SI’ – La Delibera della Vergogna […]
"Mi piace""Mi piace"
Posted by Caro Rizzi…non prendiamoci in giro! | VIVA VIA GAGGIO on 9 aprile 2013 at 5:55 PM
[…] « La Delibera della Vergogna […]
"Mi piace""Mi piace"
Posted by Tweet | VIVA VIA GAGGIO on 11 Maggio 2013 at 3:57 PM
[…] a cosa ci si riferisce: #NOmasterplanMXP. Purtroppo la Delibera della Giunta Regionale lombarda n. X/13 del 3 Aprile 2013 non sembra dare ragione a questi intenti, e difatti glielo si è fatto presente. Non si può […]
"Mi piace""Mi piace"
Posted by In Assemblea al Parco del Ticino | VIVA VIA GAGGIO on 1 luglio 2013 at 5:00 PM
[…] a Regione Lombardia di rivedere il proprio parere sul Master deliberato con la famosa delibera della Vergogna […]
"Mi piace""Mi piace"
Posted by link Building in seo on 5 luglio 2013 at 11:34 PM
Wow that was unusual. I just wrote an incredibly long comment but
after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again.
Regardless, just wanted to say fantastic blog!
"Mi piace""Mi piace"
Posted by Del Tenno | VIVA VIA GAGGIO on 11 settembre 2013 at 3:21 PM
[…] qualche mese fa, l’Assessore Del Tenno approvava in Giunta la famosa Delibera della Vergogna dove si ribadiva la necessità della Terza Pista e la compatibilità del Master […]
"Mi piace""Mi piace"
Posted by Regione Lombardia: il giorno dopo | VIVA VIA GAGGIO on 14 febbraio 2014 at 3:13 PM
[…] conclusione del nostro intervento si è incentrata su una richiesta molto semplice: il ritiro della Delibera della Vergogna e una nuova discussione a livello regionale e nazionale che parli di sistema aeroportuale lombardo […]
"Mi piace""Mi piace"