E Regione Lombardia ha detto SI’

Con la Delibera n. X/13 del 3 Aprile 2013 la nuova Giunta Regionale della Lombardia, guidata da Roberto Maroni, ha espresso all’unanimità PARERE FAVOREVOLE al Master Plan dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Il parere della Regione ove si dovrà realizzare il progetto è previsto per legge.  Nello specifico la nuova Giunta Regionale conferma la linea tracciata dal precedente Presidente Formigoni.  Pieno sostegno quindi al progetto del Master Plan e, di conseguenza, parere favorevole alla cancellazione di Via Gaggio, alla cancellazione della Brughiera, alla cancellazione di Tornavento, alla fine del Parco del Ticino così come lo conosciamo adesso, all’aumento delle malattie derivanti da inquinamento atmosferico e da inquinamento acustico!!!

Precisiamo subito che questo parere non è assolutamente il via libera al progetto, poichè ci dovranno essere altri passaggi istituzionali e formali prima di dare il via alle ruspe!

Ora la palla è in mano alla Commissione Nazionale Via/Vas a cui abbiamo mandato le nostre osservazioni. Spetta a lei esprimere il parere di compatibilità ambientale al progetto del Master Plan.

Vogliamo sottolineare che quello di Regione Lombardia rimane l’unico parere favorevole degli enti locali, visto che i nove Comuni del Cuv, a cui vanno sommati i Comuni del Milanese, del Novarese e del Varesotto, hanno espresso parere negativo insieme ai pareri del Parco Lombardo e del Parco Piemontese della Valle del Ticino e a quelli delle Associazioni Ambientaliste,dei Comitati e di tantissimi cittadini che si sono chiaramente espressi con le proprie osservazioni.

Rimane però un dato grave e incontrovertibile: Roberto Maroni, Mario Matovani, Valentina Aprea, Viviana Beccalossi, Simona Bordonali, Paola Bulbarelli, Maria Cristina Cantù, Cristina Cappellini, Alberto Cavalli, Maurizio Del Tenno, Giovanni Fava, Massimo Garavaglia, Mario Melazzini, Antonio Rossi, Claudia Terzi hanno deciso con il loro voto di approvare la cancellazione definitiva di tutto quello che noi stiamo cercando di difendere.

Annunci

2 responses to this post.

  1. Incredibile!

    Mi piace

    Rispondi

  2. […] – E Regione Lombardia ha detto SI’ – La Delibera della […]

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: