Parco del Ticino: voglia di MaB

Tante volte abbiamo parlato, attraverso le pagine di questo blog, della qualifica di AREA MaB (Man and Biosphere) assegnata nel 2002 ai Parchi Lombardo e Piemontese della Valle del Ticino.

Un riconoscimento decisamente importante che  nel nostro Paese è stato concesso ad altri 7 siti.

dscf0033ss

La richiesta è stata presentata in una conferenza stampa lo scorso 13 dicembre: a dieci anni dal primo riconoscimento, oltre a riconfermarlo, i due Parchi hanno l’intenzione di aumentare la zona interessata.

Anche se la maggior parte dell’ampliamento si troverà in terra piemontese, il Comitato Viva Via Gaggio ritiene che questa richiesta vada sottoscritta e sostenuta con forza: da sempre abbiamo parlato e fatto conoscere l’immenso patrimonio che il Parco rappresenta per questo territorio e per la qualità della vita di queste popolazioni.

Scopo del progetto MaB è quello di aumentare e potenziare il rapporto tra Uomo e Ambiente, e ridurre parallelamente la perdita di biodiversità.

Un processo quindi di studio, tramite progetti pilota di salvaguardia di ambienti naturali unici e rari. Un grande impegno per la salvaguardia e la tutela anche delle popolazioni che vivono in zone naturalisticamente importanti, ricche di biodiversità, attraverso la costruzione di un nuovo equilibrio tra uomo e natura.

Nel momento in cui una delle zone naturalisticamente importanti e rare del Parco del Ticino (la Brughiera di Via Gaggio) rischia di essere cancellata irrimediabilmente e per sempre dal progetto del Master Plan – che avrà ulteriori ricadute anche sugli ecosistemi del Parco del Ticino – questa richiesta invece è una buona notizia che va nella direzione di potenziare, migliorare e salvaguardare il complesso e delicato sistema ecologico che vive lungo tutto il corso del fiume Ticino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: