Questione di ali

Apprendiamo dalla stampa che a brevissimo verrà inaugurato il terzo Satellite C dell’aeroporto di Malpensa. Un terzo satellite da dove potranno partire i voli extra-europei e mediante il quale si distribuiranno sugli altri due (satellite A e satellite B) i voli restanti.

Diciamo ‘voli restanti’ poiché i dati del traffico di Malpensa sono in calo e i rumors ci danno tante altre compagnie aeree in partenza da Malpensa per “raggiungere” altri aeroporti, diminuendo ancora la presenza di voli da Malpensa.

Questa era un’opera prevista dal progetto Malpensa 2000 che vede la luce solo oggi, nel 2013,  dopo una serie di ritardi e di vicissitudini autorizzative, perché il progetto realizzato era in difformità rispetto al progetto autorizzato.

Il completamento di questa nuovo satellite sicuramente porterà dei benefici allo scalo, che letti dal punto di vista dell’efficacia del sistema Malpensa è sicuramente più utile del Master Plan.

Abbiamo sempre sostenuto e sosterremo sempre che l’uso migliore e razionale dell’esistente, nel pieno rispetto delle leggi, sia la strategia giusta per far funzionare Malpensa, e attraverso una VAS calcolare quanto sarà possibile sviluppare il traffico in modo da rendere l’aeroporto compatibile con il territorio.

La strada intrapresa, cioè quella del Master Plan, va invece nella direzione opposta a questa compatibilità territoriale. E, per quanto ci riguarda, sarà la strada che noi combatteremo con gli strumenti democratici previsti per legge che abbiamo da sempre utilizzato.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: