Asinate estive

Giovedì scorso, particolarmente caldo a Tornavento. Non solo per il clima, ma anche perchè il territorio ha risposto in maniera massiccia alla  nostra chiamata. Riflessioni e aggiornamenti sul Master Plan, sulle nuove integrazioni con le relative osservazioni.

Da sinistra. Beltrami, Prati, Girardi, Scolari, Rivolta

Una chiamata a raccolta del territorio fatta da noi per ribadire la posizione di un territorio che vuole contare, che vuole diventare protagonista attivo delle scelte che riguardano il proprio futuro e mai come in questo momento se Viva Via Gaggio chiama, il territorio risponde! e risponde PRESENTE!

La procedura di VIA è aperta e quindi era indispensabile incontrare la gente per aggiornare tutti sulla situazione.

I relatori da noi invitati sono stati Gian Pietro Beltrami, presidente del Parco del Ticino, Laura Prati, Sindaco di Cardano al Campo e presidente di turno del Cuv, Maurizio Rivolta, Assessore al Territorio Ambiente ed Energia del Comune di Vanzaghello. In rappresentanza di Viva Via Gaggio, Walter Girardi. Nessuno di loro si è sottratto al confronto e alle domande posta da Tiziano Scolari, giornalista del quotidiano “La Provincia di Varese”.

Tema principale: il Master Plan con le sue nuove integrazioni. Si è parlato, però, anche di inquinamento da gas di scarico degli aerei, di salute, di brughiera, di territorio.

Il Presidente del Parco Beltrami, per la prima volta ospite di una nostra iniziativa, si è presentato subito dicendosi contento dell’invito. «Faccio e facciamo tutti il tifo per Viva Via Gaggio», ha affermato. Una premessa che sicuramente è un grande apprezzamento per il nostro lavoro di informazione, sensibilizzazione sui rischi che la brughiera e il Parco del Ticino stanno correndo. 

In un intenso crescendo, il Presidente del Parco Ticino poi si è lanciato in una deciso j’accuse contro il Master Plan e contro le «asinate» di SEA. È stato, il suo, un intervento molto appassionato e condiviso da tutta la platea.

Maurizio Rivolta e Laura Prati ci hanno, invece, aggiornato sui movimenti dei Comuni del Milanese e del Cuv, sia sul fronte delle Osservazioni, sia sul fronte della salute pubblica.

Tanti altri argomenti sono emersi anche dal pubblico presente, composto da privati cittadini, ma anche da tanti amministratori dei Comuni vicini e anche dell’Ovest Ticino, ennesimo segnale importante di come questa battaglia ha varcato i confini locali.

Il Master Plan con la terza pista e il parco logistico era in bella mostra sulle cartografie e sullo schermo, usato per proiettare anche una serie di immagini al fine di far comprendere meglio quanto sia grande e vasta questa zona.

C’era tanta voglia di combattere l’altra sera, tanta voglia di partecipare, tanta voglia di far sentire la propria contrarietà a questo progetto.

Ora però bisogna convogliare questa voglia di combattere in atti concreti.

L’altra sera abbiamo presentato e distribuito alcune osservazioni da compilare e spedire al Ministero. Queste osservazioni, così come quelle realizzatelo scorso anno, servono per smentire e sbugiardare le «asinate» che SEA ha messo nel Master Plan. E’ importante che tutti facciano sentire la propria voce e la propria opinione.

Per ricevere queste osservazioni, ci potete scrivere a posta@viviaviagaggio.it. Potrete poi compilarle e spedirle tramite Raccomandata A.R.  al Minsitero dell’Ambiente, oppure riconsegnandocele il prossimo 22 Luglio al Campo Gaggio.

Così facendo darete anche voi un forte e valido contributo alla nostra battaglia! Fatelo! Ora!

3 responses to this post.

  1. […] avevamo presentate lo scorso 12 Luglio a Tornavento, in una serata molto importante per noi del Comitato, alla presenza del Presidente del Parco del Ticino […]

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. […] avevamo presentate lo scorso 12 Luglio a Tornavento, in una serata molto importante per noi del Comitato, alla presenza del Presidente del Parco del Ticino […]

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. […] di vista ambientale, ma anche da un punto di vista economico. Chi, anni fa, aveva definito una “asinata” questo progetto aveva assolutamente […]

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento