Domenica 27 Maggio 2012 – giornata storica

Per le cronache, ci sono i mezzi di informazione. È il loro mestiere. Grazie a tutti loro per la copertura dell’evento:
– [LA REPUBBLICA]
– [VARESENEWS]
– [IL GIORNO]


Dal TG3 delle 19.30 del 27/05/2012
 

Anche La Prealpina e La Provincia di Varese offrono ampie cronache. Rimandiamo per oggi alle edizioni cartacee, domani pubblicheremo qui.

Per le emozioni, c’è il nostro blog:

– In testa e nel cuore mi rimane l’eccitazione di vedere nei ‘nostri’ amati luoghi così tante persone, l’ orgoglio di spiegare a signore distinte e interessate che qui c’è la brughiera più estesa del sud europa e ‘guardate com’è un ambiente particolare’, la spinta delle parole d’ incoraggiamento di questa donna minuta ma così grande che è la Crespi,unica davvero. (Chiara, Comitato WVG)

[Giulia Maria Mozzoni Crespi] con gli scarponcini che pesavano più di lei e seduta sul prato, come noi, a sentire i clarinetti. e la gente. la marea di gente. che emozione. io mi sa che nel comitato ci sono entrata oggi, per la seconda volta. (Simona, Comitato WVG)

 direi dal mio punto di vista di pensare al comitato pro-qualcosa e non all’ennesimo comitato dei no. Perchè semplicemente la terza pista non è compatibile con una diversa concezione del vivere. Contrasta con l’energia di quanti oggi, pur conoscendo il web, vivendo nella contemporaneità, rifuggono da modelli di sviluppo che ci abbruttiscono e annullano nella nostra identità. Un comitato per la vita, quella “vera” però, non una vita passata con noia e disattenzione davanti ad uno schermo, che spesso ha ben poco da “propinarci”. La brughiera e i suoi abitanti, a pochi passi da città, cemento, resiste un luogo unico che ci “ammette” ad un modo di vivere semplice quanto mai rivoluzionario; questo il mio auspicio, un comitato dei pro, non terza pista ma “pro-noi” e i nostri territori! (Nicola, Comitato WVG)

– Dopo ieri si parte con una grinta ancora maggiore. Raccontare le emozioni di ieri è difficile, perchè le parole le impoveriscono. Mi piace pensare che forse per la 2° volta (la prima dopo la camminata in notturna del 1° Giugno 2010) la grande famiglia di Via Gaggio é diventata reale e non solo virtuale. Fulco, Giulia e Philippe ognuno nel suo stile ci hanno dimostrato e spinto ad andare avanti, ora sappiamo che pure loro camminano con noi in Via Gaggio. Personalmente ieri mi sono sentito a disagio quando una signora, che diceva di avermi sentito parlare di Malpensa altre volte, mi ha chiesto l’autografo…sul suo volantino c’erano le firme della Crespi di Pratesi e di Daverio e la mia! Di fronte alla mia resistenza, ha insistito…ecco per la prima volta mi sono reso conto di quanto sia veramente importante quello che stiamo facendo. (Walter, Comitato WVG)

– Gli interventi della mattinata fin quasi eccessivi acusticamente ma eccessivi al punto giusto nella loro Forza Vitale. Un richiamo alle scelte politiche e personnali, alla condivisione, alle varie responsabilità. A quel Bene grande verso la nostra Madre Terra e verso quel “Fiume Azzurro” che bagna la nostra Vita. Grazie! (Ornella)

– Persino i trampolieri…per guardar le cose da un diverso punto di vista e ricordarsi cosa ha valore! Bellissima giornata, grandi! W VIA GAGGIO, grazie! (Luisella)

Qui, invece, il commento pubblicato da Nadia Rosa sul blog dei Democratici Uniti di Lonate Pozzolo. [LEGGI

Per Viva Via Gaggio oggi è stata una mattinata storica, un punto di svolta: indietro non si torna. Grazie a chi ha partecipato (e che sta partecipando ancora adesso).

A presto, più informazioni. Nel frattempo, ecco un album fotografico di Nadia Rosa. [GUARDA]

Una collezione di foto di altri nostri amici facebook [GUARDA]. Casomai avessi anche tu una foto di domenica da inviarci, spediscila a vivaviagaggio@gmail.com

 

***

 

 

*** 


Sulla stampa on-line se ne parla [LEGGI].

2 responses to this post.

  1. […] – WWF, FAI (Fondo Ambiente Italiano) e WVG La Provincia del 18 maggio 2012 Share this:StampaEmailFacebookTwitterLike this:Mi piaceBe the first […]

    Mi piace

    Rispondi

  2. […] aveva partecipato insieme a Fulco Pratesi (WWF) e Giulia Maria Mozzoni Crespi (FAI) all’evento Una Domenica tra Fiume e Brughiera nella splendida cornice di Via […]

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

