Albo delle Associazioni del Parco del Ticino

Venerdì 18 Maggio era convocata la riunione della Comunità del Parco del Ticino. Tra i vari punti all’ordine del giorno al n° 5 vi era:

5) Approvazione della proposta di Regolamento per l’istituzione dell’albo delle Associazioni e la disciplina per la loro partecipazione alla Comunità del Parco.

Questo regolamento servirà appunto per organizzare un albo delle Associazioni, che dovranno poi esprimere un loro rappresentante in seno alla Comunità.

Un’occasione sicuramente importante, che va nella direzione comunque di riconoscere e valorizzare tutte quelle realtà che vivono il Parco e che attraverso le loro iniziative fanno vivere, conoscere e apprezzare il Parco anche ad altre persone.

I regolamenti non sono sempre perfetti e possono essere modificati. Nella versione predisposta l’articolo 4 recitava così:
ART. 4 – REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO
Possono far richiesta d’iscrizione all’Albo di cui al presente regolamento le seguenti tipologie di associazioni:
– Associazioni Ambientaliste
– Associazioni Agricole o Produttive
– Associazioni Venatorie o Piscatorie
– Associazioni di Promozione del territorio
– Fornitori di servizi turistici
Le Associazioni ed i Fornitori richiedenti dovranno svolgere attività all’interno del Parco e dovranno, altresì, essere attivi da almeno cinque anni.

Il limite dei cinque anni impediva, di fatto, al Comitato Viva Via Gaggio di poter accedere a questo bando.

Non ci siamo persi d’animo: crediamo sia doveroso, alla luce di quanto fatto in questi due anni per far conoscere e apprezzare il Parco del Ticino che anche il Comitato dovesse avere la possibilità di accedere a quest’Albo. Abbiamo quindi proposto tramite Maurizio Rivolta un emendamento che modificasse l’ultima parte dell’articolo 4 in questo modo:

“Le Associazioni ed i Fornitori richiedenti dovranno svolgere attività all’interno del Parco e dovranno, altresì, essere attivi dalla data di entrata in vigore della Legge Regionale 4 Agosto 2011, n° 12.”

Con questa modifica piccola ma molto importante, superiamo il fattore limitante dei 5 anni.

La bella notizia è che durante la riunione del 18 Maggio la Comunità del Parco ha approvato all’unanimità questo emendamento e quindi possiamo tranquillamente affermare che il Comitato ha le carte in regola per entrare a far parte di quest’albo.

A Maurizio Rivolta – che ha proposto l’emendamento – e alla Comunità del Parco vanno i nostri ringraziamenti.

Advertisements

One response to this post.

  1. […] Albo delle Associazioni del Parco del Ticino « VIVA VIA GAGGIO5) Approvazione della proposta di Regolamento per l'istituzione dell'albo delle Associazioni e la disciplina per la loro partecipazione alla Comunità del Parco.vivaviagaggio.wordpress.com/…/albo-delle-associazioni-del-p… […]

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: