STERPAGLIE

ape su tasso barbasso

Se una mattina d’estate percorendo l’autostrada Malpensa – Boffalora  vi venisse la tentazione di uscire al cartello che indica Lonate Pozzolo – S. Antonino e proseguite in direzione Castano Primo  vi trovereste dopo poche centinaia di metri là dove inizia il canale che porta le acque redisue del Torrente Arno nei grandi vasconi di raccolta costruiti da pochi anni dentro quello che è stato il Campo di Aviazione di Lonate Pozzolo.

podalirio 2Fermate l’auto sulla destra, respirate, dimenticate tutti gli appuntamenti e spegnete il cellulare, allora davanti a voi apparirà un paesaggio inaspettato e insospettabile, certo aspro, non percorribile con i tacchi a spillo ma assolutamente affascinante.

Torri di tasso barbasso, distese di erigeron acer ed erba viperina e su questi fiori una miriade di api, farfalle, anastragalia sanguinolentainsetti: un mondo pulsante che ignora  ed è ignorato dalle migliaia di autovetture e camion che sfrecciano a poche decine di metri di distanza.

View original post 9 altre parole

2 responses to this post.

  1. IL RACCONTO DEL BLOG E’ MOLTO BELLO APPASSIONATO,VISTO CON OCCHIO E SENTIMENTI PULITI.LA SEQUENZA DELLE IMMAGINI LO SUGGERISCE,PURTROPPO LA MANO DELL’UOMO GUIDATA DA PENSIERI ATTI A CREARE SOLO UN GUADAGNO EFFIMERO NON RISPETTA QUELLO CHE INVECE ANDREBBE CURATO E RESO MIGLIORE NEL RISPETTO DELLA BIODIVERSITA’ NATURALE.

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento