Indovina chi viene… all’audizione

Il 21 Marzo scorso – si sa – ha avuto luogo la nostra audizione a Palazzo Marino a Milano. Nel corso della nostra – e sottolineiamo l’aggettivo “nostra” – audizione, con nostra grande sorpresa sono apparsi e hanno preso parola due Sindaci (di Somma Lombardo e Cardano al Campo), che di sicuro non si riconoscono appieno (eufemismo) nelle istanze del Comitato Viva Via Gaggio. E noi non ci riconosciamo nelle loro. Diciamo così.

Gli interventi dei  alcuni Sindaci – ripetiamo – non ci era stata annunciata.

Abbiamo deciso di prendere carta e penna e scrivere direttamente al Presidente pro tempore del CUV (Consorzio Urbanistico Volontario), che racchiude in se i nove Comuni dei dintorni di Malpensa. Lo abbiamo fatto anche perché, da fonti interne al Consorzio Urbanistico Volontario, abbiamo avuto la conferma che nel confronto tra i Sindaci del Cuv era stato deciso che nessuno avrebbe preso parte alla nostra audizione. Vi rendiamo ora partecipi della nostra azione.

Perché quindi i Sindaci di Somma Lombardo e Cardano al Campo hanno deciso di partecipare alla nostra audizione?

Ecco il testo della lettera. Pubblicheremo anche le eventuali risposte.

Lonate Pozzolo, 23 marzo 2012

 

Spett.le

Consorzio Urbanistico Volontario

 

Alla c.a. del Presidente

Sig. Sindaco del Comune di Arsago Seprio Claudio Montagnoli 

 

 

Oggetto: Audizione Comitato Viva Via Gaggio del 21 Marzo

 

 Caro Claudio,
ti scrivo a nome del Comitato Viva Via Gaggio in merito alla nostra audizione del 21 marzo scorso presso Palazzo Marino.

Vorremmo innanzitutto sgomberare il campo da equivoci sorti nelle scorse settimane circa la nostra convocazione: nel mese di ottobre 2011, il Consigliere Comunale di Milano Mattia Calise è venuto a trovarci in Via Gaggio e in quell’occasione gli abbiamo mostrato l’area interessata dal Master Plan di SEA. In quell’occasione lui ci ha informati della possibilità, data dal regolamento del Consiglio Comunale di Milano, di concedere a Comitati e Associazioni un’audizione da parte delle Commissioni competenti su argomenti precisi e specifici.

 Abbiamo presentato la nostra richiesta alla Commissione Urbanistica e Società Partecipate. La vendita delle quote di SEA avvenuta durante gli ultimi mesi del 2011 ha di fatto congelato la nostra richiesta, soprattutto con un’opposizione da parte del Presidente della Commissione Società Partecipate Gallera (Pdl);

 Dopo mesi di rinvii e su continua sollecitazione del Consigliere Calise, siamo riusciti ad ottenere la convocazione da parte della Commissione Mobilità-Ambiente-Arredo Urbano e Verde presieduta dal Consigliere Monguzzi.

 Al momento di entrare in audizione, abbiamo appreso che alla stessa erano stati invitati – o si erano fatti invitare – anche alcuni Sindaci del territorio limitrofo a Malpensa. Un’ulteriore sorpresa è giunta nel momento in cui abbiamo saputo che la nostra audizione, sudata e desiderata da tempo, era diventata il pretesto per un’audizione del “territorio”, che di fatto ha limitato il tempo del nostro intervento (che doveva essere l’unico, insieme a quello dei rappresentanti di SEA e dei commissari) con interventi che hanno addirittura sconfessato e ribaltato le tesi del Comitato (Sindaco Colombo) o altri che hanno spostato l’attenzione della nostra audizione su altri temi, come la vendita delle azioni di SEA (Sindaco Aspesi).

Francamente, non comprendiamo le ragioni di questo marcamento “stretto” nei confronti del Comitato, così come non comprendiamo come mai si è voluto “sfruttare” un’occasione del Comitato Viva Via Gaggio per un proprio tornaconto, portando a Milano le istanze del territorio. L’audizione non era una occasione di confronto e dibattito con i Sindaci del territorio, ma era un’occasione per far comprendere ai Consiglieri di Milano cosa è realmente il Master Plan, quali sono i problemi aperti sul territorio (ambiente, salute, posti di lavoro): un’audizione fatta da un comitato di semplici cittadini che non hanno voce sui tavoli istituzionali, come invece potete avere Voi Sindaci.

 Ecco perché ci ha spiacevolmente colpito la partecipazione dei Sindaci di Cardano al Campo e Somma Lombardo alla nostra audizione.

 È come se al prossimo appuntamento dei Sindaci del Cuv, magari con il Sindaco Pisapia, ci presentassimo anche noi a vostra insaputa, magari per sostenere cose diverse dalle vostre.

 Sappiamo benissimo che la questione è delicata, ma in questi due anni come Comitato abbiamo sempre saputo presentarci in maniera positiva e propositiva rispetto a questo argomento. La grande partecipazione alla stesura delle Osservazioni – che ci ha visto collaborare fianco a fianco con i Sindaci, con il Parco del Ticino e con i semplici cittadini – come i dibattiti pubblici o le occasioni di confronto come quello organizzato con i candidati ai vertici del Parco del Ticino, sono gli esempi lampanti del nostro agire chiaro, limpido e alla luce del sole.

 

La lotta è dura, durissima e lo sappiamo bene. Ecco perché, caro Claudio, vorremmo sapere di poter contare nel CUV come un valido alleato. Un alleato che sia pronto a combattere fianco a fianco in maniera leale, un soggetto da cui non doversi guardare alle spalle.

 Questa lettera vuole esprimere le nostre preoccupazioni e la nostra delusione. Analoga lettera verrà inviata al consigliere Monguzzi in qualità di Presidente della Commissione.

 Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti, formulo a nome del Comitati Viva Via Gaggio i nostri più cordiali saluti.

Advertisements

3 responses to this post.

  1. BENISSIMO,PIU’ C’E’ L’UNIONE DEI CITTADINI MEGLIO E’.SE POI CI SONO ANCHE
    GLI AMMINISTRATORI E’ ANCHE MEGLIO.SOLO IL CONSENSO DEL POPOLO UNITO PORTA RISULTATI.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: