Maga-viglioso

Scusateci se ci siamo presi questa licenza poetica per il titolo di questo post, ma le emozioni provate lo scorso sabato al convegno Terre del Ticino sono state veramente tante e molto forti.

WWF e FAI, organizzatori di questo evento, hanno organizzato un convegno per presentare al meglio le eccellenze, le bellezze, le unicità di un territorio prezioso come quello del Parco del Ticino.

Tutti gli interventi hanno valorizzato e raccontato attraverso le immagini quanto di positivo offre questo territorio.

Ma soprattutto si è parlato anche dei rischi che corre il Parco: da una parte la terza pista di Malpensa, poi la Broni-Mortara e infine la nuova legge sui parchi.

Ciò che è emerso è la grande potenzialità come volano economico che il Parco offre. Un grande territorio che si “offre” per uno sviluppo di progetti di green economy, di turismo dolce, di natura, di agricoltura biologica che soprattutto in funzione di EXPO potranno veramente portare dei benefici a questo territorio e alla sua economia.

Uni tipo di sviluppo completamente diverso da quello del cemento, come ci ha ricordato nel suo appassionato intervento Giulia Mozzoni Crespi, presidentessa Onoraria del FAI.

Strade diverse, percorsi diversi che, partendo dalla tutela e dalla valorizzazione del territorio, portano ad uno sviluppo economico sano, sostenibile e rispettoso delle generazioni future. In questa ottica è stato decisamente illuminante l’esprerienza di 86 Comuni nella zona di Lille presentato da Slimane Tir.

Per quanto ci riguarda poi entusiasmante ed emozionate come sempre l’intervento del Prof. Bogliani, zoologo ed esperto di biodiversità che ha raccontato la bellezza della brughiera di Lonate e di quella Via Gaggio a cui noi siamo legati.

Positivi ma ancora da pprofondire gli interventi dei due Assessori Milanesi presenti sabato, Stefano Boeri Assessore alla Cultura e Lucia de Cesaris Assessore all’urbanistica.

In molti hanno citato Milano come referente per le questioni riguardanti Sea, Malpensa e quindi la terza pista. Noi li abbiamo invitati alla audizione del  Marzo prossimo.

Importante poi la presenza di un Ministro Piero Gnudi con delega al Turismo, proprio perchè la chiave del turismo lento legata ad una qualità della vita migliore, direttamente legate con i sentieri del parco, i suoi fontanili, le sue rogge e la brughiera potrebbero essere veramente luoghi da far visitare in chiave di Expo.

Lasciamo per ultimo, ma non per minore importanza, l’intervento sicuramente più apprezzato e anche atteso, quello di Giulia Mozzoni Crespi presidentessa onoraria del FAI.Passione e amore per queste terre del Ticino, caparbietà, voglia di lottare e proteggere, sempre con lo sguardo rivolto al futuro e alle generazioni future.Verrà a trovarci in Via Gaggio…e noi saremo li ad attenderla.

L’intervento di Giulia Mozzoni Crespi

L’articolo di Corriere.it

 

Annunci

One response to this post.

  1. Mi sono persa la news del convegno di sabato, deve essere stato molto interessante e soprattutto stimolante per le persone che hanno voglia di partecipare in prima persona a questo sviluppo sostenibile. Io mi sento di poter dire che si può e si potrà fare ancora molto. Nel nostro piccolo, con l’organizzazione del knit cafè di due domeniche fa, abbiamo voluto promuovere proprio questa idea: non solo il ritorno alle tradizioni ma un modo di vivere alternativo, nel rispetto della natura. Imparare a produrre facilmente capi da indossare e poter dire come una volta “…l’ho fatto io!” magari con lane bio e prodotte a chilometro zero (ci stiamo informando in merito) rientra nella logica del convegno. La green economy deve partire da ognuno di noi. W tutte le iniziative promosse in Via Gaggio!
    W Via Gaggio e la sua brughiera!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: