La grancassa della menzogna

Hai visto? Campeggiava – e magari campeggia ancora – in zona arrivi, al terminal 1 di Malpensa.
La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio. Quando, però, da anima del commercio diventa grancassa della menzogna, noi ci ribelliamo.

Sea coltiva il cielo? A quali sostanze? Non certo borotalco. La Sentenza Quintavalle, lo studio di Casorate e l’indagine epidemiologica fatta dalla Asl di Varese ci dicono che la situazione qui è decisamente preoccupante!

Per far crescere il territorio? Quale territorio? Il suo, quello privato, di Sea. E SEA, ingorda com’è, non si limita al territorio suo esistente: Sea vuole estendere i suoi confini per interessi privati, privatissimi. Sea vorrebbe distruggere Via Gaggio, recintare trecentotrenta ettari di brughiera, per farci capannonicapannonicannoni. Hai capito in che modo vuol far crescere il SUO territorio?

Ma è spontaneo chiedersi se abbia senso, in un momento come questo, utilizzare una pubblicità falsa e menzognera come questa. Non si ha più bisogno di dire che va tutto bene per “vendere” le azioni di SEA eppure si ricorre ancora a questi mezzucci.

Verranno a dirci che c’è una strategia di Marketing! Ma che strategia c’è dietro un messaggio simile? Dove si omettono i danni all’ambiente e alla salute umana causati dall’aeroporto? Dove le promesse di migliaia di posti di lavoro sono un miraggio e non per colpa della crisi, erano un miraggio pure nel momento in cui Malpensa faceva 24 milioni di passeggeri!

Si parla di territorio, ma quale? Quello del Comune di Milano azionista di riferimento, oppure quello dove c’è l’aeroporto, dove i comuni e le popolazioni sono considerati poco o nulla?!

SEA (volutamente?) ignora che Malpensa si trova all’interno di un Parco Naturale, del più grande Parco Naturale Fluviale d’Europa, una delle otto riserve MAB dell’Unesco che si trovano nel territorio italiano.

Uomo: coltiva il territorio nel quale vuoi crescere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: