Noi stiamo con Casorate!

La scorsa settimana il Comune di Casorate Sempione ha deciso di passare “dalle parole ai fatti”, presentando un esposto alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio.

Nell’esposto si parla di “conclamata e ingiustificata inerzia” di fronte agli allarmi per la salute che il Comune di Casorate Sempione ha nel corso degli ultimi anni sempre posto agli enti preposti denunciando una situazione che con il passare del tempo è divenuta sempre più insostenibile.

I tracciati delle rotte di decollo nel 2007. Il Comune di Casorate Sempione si trova “NASCOSTO” sotto le rotte in corrispondenza della freccia rossa.

Tra le funzioni di un Sindaco c’è anche quella di intraprendere ogni azione per tutelare la salute dei propri cittadini.

Casorate Sempione è un Comune coraggioso e non lo scopriamo ora. Già nel corso del 2010 ha “rotto” il velo di omertà che copriva alcuni argomenti tabù relativi all’aeroporto di Malpensa.

Non ha fatto nessuna alchimia o si è comportato in modo strano, inventandosi qualche strumento per misurare l’inquinamento: si è rivolto ad una studio che si occupa di rilevamenti di inquinamento, uno studio certificato che quindi “certifica” il proprio lavoro; uno studio, che usa strumenti e apparecchiature idonee e che quindi ha le carte in regole per svolgere una analisi e una indagine “autorevole”,  precisa e articolata.

Ha fatto svolgere questo studio, adeguatamente documentato da una relazione (che forse qualche Sindaco dovrebbe leggere molto attentamente) e ha deciso che a fronte di quei risultati non si potesse più rimanere in silenzio.

Da qui la richiesta di avere una serie di dati e di informazioni da parte di enti terzi, come Asl e Arpa. Dati pochi e collaborazione meno di zero. Oltretutto negli scorsi mesi è stato realizzato dal Corpo Forestale dello Stato (non un ente di parte!) uno studio che parla in maniera esplicita di Disastro Ambientale nelle zona di Malpensa.

Forte inquinamento derivanti dal gas di scarico e forte inquinamento acustico sono le cause principali con cui il Comune di Casorate ha da sempre cercato di convivere. A tutto, però, c’è un limite; se chi è chiamato a svolgere un ruolo di controllo non lo fa, ecco che il rivolgersi alla Magistratura rimane l’unico metodo.

Non tutti la pensano allo stesso modo e abbiamo letto di prese di posizione addirittura contrarie da parte di alcuni Sindaci dei Comuni vicini.

Comuni vicini che si trovano nella stessa situazione di Casorate, ma che preferiscono (?) attendere in eterno risposte che forse non avremo mai.

Stucchevole poi l’atteggiamento di chi come il Sindaco di Ferno definisce quello di Casorate uno studio realizzato in un modo un po’ affrettato. Vedendo poi i dati di inquinamento forniti dalla centralina di Ferno, forse lo stesso Sindaco di Ferno avrebbe dovuto sostenere Casorate! Non condividiamo nemmeno la tesi di chi (Cardano al Campo e Somma Lombardo) continua a mischiare l’inquinamento derivante dal traffico stradale con quello aereo. Chiudere il Sempione? Peccato che non tutti i Comuni fanno parte dell’Asse del Sempione e che quindi citare questa situazione è decisamente fuorviante.

L’attendismo di Lonate Pozzolo ci ha lasciato altresì perplessi: Lonate ha affrontato con decisione la questione Malpensa, l’ha impugnata e ha messo in campo tutte le proprie forze. Avremmo preferito leggere che il Comune di Lonate Pozzolo, almeno a parole, condividesse la battaglia intrapresa da Casorate.

Attenderemo gli sviluppi di questa decisione, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi vedremo quali saranno le conseguenze di questo esposto, noi nel nostro piccolo condividiamo e sosteniamo “senza se e senza ma” la decisione presa dal Comune di Casorate Sempione.

Comune Casorate – esposto Proc.Repubblica TBA inquinam.aria 26.10.2011_784_2552

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: