Cara Milena ti scrivo

Lettera aperta alla Presidente del Parco Milena Bertani

Cara Milena ti scrivo,

per esprimere la mia delusione personale e quella dei membri del Comitato Viva Via Gaggio. Ti aspettavamo, lo scorso 14 Maggio, presso la sede del Parco del Ticino ad  un convegno pubblico sulla Biodiversità della Brughiera.

Si, proprio quella Brughiera che in più di una occasione anche tu hai definito la più bella brughiera del Parco del Ticino”;

Era un convegno su cui tu avevi preso una posizione di condivisione totale, non solo dando il patrocinio del Parco, ma anche garantendo il tuo contributo ai lavori, spiegando anche quanto di buono il Parco stia facendo su questo tema.

Voglio essere sincero con te, posso capire e comprendere che nella tua posizione di Presidente del Parco nel corso di questi ultimi anni ti sia trovata al centro di numerosi attacchi per rendere il tuo ruolo marginale o inutile, così come posso capire che anche “politicamente” ti sei sentita tirare la giacca da mille direzioni diverse.

Però, perché c’è sempre un però,  in questo momento il Parco corre il serio rischio di sparire per colpa di parecchi fendenti mortali: da una parte la considerazione “politico-amministrativa” tutta Formigoniana di considerare i Parchi lombardi così come li conosciamo oggi, come qualcosa di macchinoso e di burocraticamente insostenibile per i costi (?) con la conseguenza di spogliargli completamente del loro ruolo importantissimo di difesa, valorizzazione, tutela e conservazione del patrimonio naturalistico e ambientale di inestimabile valore;

dall’altra abbiamo lo spettro della Terza Pista che oltre a cancellare la zona della Brughiera di Lonate Pozzolo, comprometterebbe la continuità ecologica del Parco, interrompendo il gran progetto di unire tutte le reti ecologiche dorsali e minori che partono dal Campo dei Fiori e che percorrendo tutto il territorio del Parco raggiungono la Pianura Padana e il fiume Po.

I colpi mortali però si possono schivare e si può, anzi si deve reagire e contrattaccare.

Sabato 14 sarebbe stata una delle tante occasioni in cui il Parco si difende o addirittura attacca.

Il tema era importante e sicuramente sarebbe stata l’occasione per far sapere a tutti che il Parco c’è, il Parco vuole vivere, il Parco deve esistere.

Certo noi siamo solo un gruppo di persone che si sta battendo contro la realizzazione della terza pista, ma come ben sai è da oltre un anno che il nome di Viva Via Gaggio circola in rete e non solo.

Stiamo lottando per il Parco, sulla base di una spinta popolare, come quella che negli anni 70 ha dato il via alla nascita del Parco stesso.

Stiamo invitando te, cara Milena e con te tutto il Parco a scendere in piazza insieme a noi, per difendere le tue strade, le tue lanche e i tuoi sentieri da chi oggi ti vuole togliere di mezzo senza lasciarti la possibilità di muovere un dito.

La nuova normativa per esempio sulla questione della terza pista ti toglierà la possibilità di dire la tua in maniera ufficiale.

Questo doppio attacco però può essere fermato, occorre solo mettere da parte i personalismi e lottare. Lottare significa camminare insieme a chi oggi spende molto del proprio tempo libero per raccontare alle gente il bruttissimo affare della terza pista, significa prendere una posizione chiara e netta, ala luce del sole e portarla a conoscenza delle persone che vivono e amano il Parco, significa anche sentire le voci di associazioni ambientaliste e di semplici cittadini che oggi amano il Parco come negli anni 70 quando l’idea popolare diede vita all’ente che tu hai l’onore oggi di presiedere.

In molti ci chiedono il Parco dov’è? A noi piacerebbe dirgli eccolo, qui vicino a noi, al nostro fianco.

Abbiamo perso una occasione, ne faremo altre, ne costruiremo, insieme, altre.

Ma ti chiedo di fare il passo importante, quello decisivo, quello di scendere trai tuoi sentieri e gridare tutto il tuo disgusto, la tua disapprovazione per questo schifo che ti vuole togliere di mezzo.

La tua voce non sarà sola in quel momento, ci saremo noi e insieme a noi tantissime persone.

Proprio perché non sei sola, non aver timore a prendere un posizione chiara.

Proprio perché non sei sola, non aver timore di nessuno.

La posizione espressa nel 2005 con la Vas e poi con la delibera consortile del 11.11.2006 sono troppo lontane nel tempo, ma hanno ancora una forza da non sottovalutare.

Sfruttiamole insieme, difendiamole insieme, su queste organizziamo la resistenza di un Parco che vuole esistere e che si schiera in prima linea in difesa di se stesso.

Non ti stiamo chiedendo di difendere altre cose, ti stiamo chiedendo di difendere te stesso.

Ti ringrazio cara Milena, perché  magari hai perso qualche minuto del tuo tempo per leggere questa mia semplice lettera; scritta con la consapevolezza che non ci possiamo arrendere in questa situazione ma che dobbiamo lottare con le unghie, con i denti, con tutte le nostre forze.

Vieni a lottare insieme a noi Milena, vieni a lottare.

                                                                                                          Walter Girardi a nome del Comitato Viva Via Gaggio

 P.s.

Cara Milena, mentre concludevo questa lettera ho ricevuto una telefonata che mi conferma l’arrivo dei documenti relativi all’inizio della procedura di VIA per la realizzazione della Terza Pista.

Come potrai ben capire, adesso i tempi sono veramente maturi.


Annunci

One response to this post.

  1. […] Blog di Viva Via Gaggio, Walter Girardi ci informa nelle ultime righe del suo post che la procedura per il progetto III Pista  entra nell’ultima fase progettuale […]

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: