Si finanzia l’Ecomuseo

Torniamo a parlare di Ecomuseo. Lo avevamo proposto ai gruppi consiliari nello scenario di Piazza Parravicino a Tornavento lo scorso 1 di Giugno. Lo abbiamo raccontato e presentato, dopo l’approvazione in consiglio comunale durante una serata pubblica lo scorso settembre. In questi messi abbiamo iniziato a ragionare e lavorare sulla forma giuridica e sugli aspetti di gestione e parallelamente lo abbiamo riempito di contenuti; quei contenuti che ci circondano e che fanno parte di questo territorio.

Una sera ricevemmo pure l’invito di due assessori Comunali Patera e Simontacchi che voleva farci una proposta. Ci raccontarono della possibilità di avere dei finanziamenti per l’ecomuseo, messi a disposizione da DHL Global Forwarding SpA del gruppo Deutsche Post DHL, presentando un piccolo progetto che raccontasse e spiegasse la filosofia e il progetto dell’Ecomuseo. Lo realizzammo a tempo di record, anche perché già stavamo lavorando alacremente su quel fronte.

E’ di questi giorni, la notizia che il progetto è stato finanziato con una somma di denaro considerevole.

Ne abbiamo parlato in una conferenza stampa dove alla presenza della Giunta Comunale di Lonate Pozzolo, di alcuni consiglieri comunali e di cittadini e dei vertici di DHL è stato annunciato questo finanziamento.

Un grazie a Nadia Rosa e Mario Volontè per le foto.


Nel mio intervento oltre a ricordare i passi fatti per arrivare a questo risultato ho voluto parlare anche dei contenuti del progetto, annunciando alcuni percorsi e le tematiche su cui stiamo lavorando per far conoscere veramente attraverso l’Ecomuseo, la storia, le tradizioni, le nostre radici, l’ambiente e le sue caratteristiche e le bellezze del nostro territorio; Ma ho avuto modo di affermare una cosa importantissima e assolutamente necessaria “se non ci fosse stato il lavoro di Ambrogio Milani e dei volantari, noi oggi non saremmo qui a parlare di Ecomuseo” – “Sono loro che di fatto hanno costruito in questi anni l’Ecomuseo”. 

Advertisements

One response to this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: