LE CINQUE SORELLE PER SALVARE IL PARCO

Siamo stati per troppo tempo abituati, a parlare solo delle sette sorelle petrolifere; in questi ultimi dieci mesi, forse grazie anche alla spinta del movimento di Viva Via Gaggio, 5 associazioni ambientaliste conosciute e riconosciute a livello Internazionale hanno iniziato a percorrere insieme i sentieri e le strade della Brughiera Lonatese. A distanza di mesi, dopo parecchi chilometri percorsi insieme ecco una presa di posizione UFFICIALE e CONGIUNTA da parte di queste 5 sorelle.

Un documento importante e completo, che attraverso SEI criteri distinti va a sancire l’inutilità e la pericolosità della Terza pista di Malpensa. Sei criteri come : Economico e trasportistico, ambientale, paesaggistico e storico – culturale, legislativo.

Una posizione quella espressa da FAI, LEGAMBIENTE, ITALIANOSTRA , COORD. SALVIAMO IL TICINO, LIPU e WWF che noi di Viva Via Gaggio sottoscriviamo e appoggiamo in toto, segno anche della vicinanza che ci lega e ci accumuna.

Punto di partenza è un ragionamento a 360° sulle applicazioni degli strumenti legislativi italiani derivanti dall’attuazione delle direttive europee sull’espansione di Malpensa.

Una analisi che è stata inviata a tutti i soggetti coinvolti, dal Presidente Formigoni, agli Assessori Regionali, provinciali, ai Ministeri e funzionari ministeriali del Ministero dell’Ambiente e dei Beni Culturali e anche al Commissario Europeo competente per materia.

l’Illogicità e il crimine ambientale della terza pista, oggi si trovano di fronte degli avversari preparati, coscienti e che per la prima volta si occupano a 360 gradi del problema terza pista. Chissà se anche i cosidetti sponsor della terza pista,  siano così pronti e preparati oppure come hanno sempre fatto continueranno a prendere per oro colato tutto ciò che SEA dice…

La nostra lotta acquista sicuramente più valore e ricompatta il fronte ambientalista…

Via Gaggio può solo gioire per questa notizia…e come ha detto Franco Bonarrigo “è come un raggio di sole dopo la tempesta” …andiamo sempre avanti.

Ecco il testo completo della lettera Lettera 30 ottobre 2010(2)



Annunci

One response to this post.

  1. Posted by giani angelo on 4 dicembre 2010 at 10:32 am

    finalmente!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: