PRO LOCO, A CHE PRO?

La ProLoco di Lonate Pozzolo si è inventata un incontro pubblico sulla Terza Pista di Malpensa. L’incontro pubblico avrà luogo giovedì prossimo, ma in paese non se ne sa ancora niente: pubblicità, volantini, zero. Chi sono i relatori? Mistero. Quasi-mistero, diciamo. VivaViaGaggio – lo specifichiamo soprattutto a beneficio delle forze dell’ordine che ieri ci hanno chiamato per sapere di più della serata – non fa parte dell’organizzazione. Nemmeno l’Amministrazione Comunale fa parte dell’organizzazione.

La ProLoco è un’amica storica di VivaViaGaggio. Era, dovremmo forse dire. È sempre stata al nostro fianco e a lei dobbiamo grande gratitudine. Ora la ProLoco ha deciso di sposare la tesi di Gerolamo Bergamaschi, ex sindaco di Lonate Pozzolo nonché ex collaboratore di Sea – Società Esercizi Aeroportuali. Una tesi rispettabilissima, ma non è la nostra. La ProLoco, organizzando questa serata “informativa” senza invitare fra i relatori tutti gli attori che si stanno occupando di questo tema, compie un errore clamoroso. La ProLoco nella vita fa altro.

Ci dispiace davvero tanto. Abbiamo la morte nel cuore.

Annunci

4 responses to this post.

  1. Posted by Yankees on 15 ottobre 2010 at 3:11 pm

    Se le informazioni che il vostro comitato sta divulgado da qualche mese, sono puntuali esatte ma soprattutto complete,e la vostra coscenza è pulita, non capisco perchè tutta questa paura per la serata del 21 ottobre.

    A meno che, (ed ascoltando i video il dubbio in me cresce) voi fino ad ora non abbiate fatto passare solo quello che faceva comodo a voi, dunque la coda di paglia comincia a bruciare.

    Benvenga dunque la serata proloco che come associazione x la salvaguardia del territorio potrà illustrare lo stato delle cose senza alcun timore. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ed anche di cambiare idea essendo a conoscenza della questione in tutti i suoi aspetti.

    Mi piace

    Rispondi

  2. Ciao Yankees, penso di aver capito chi sei e ti ringrazio di averci scritto.
    «non capisco perchè tutta questa paura per la serata del 21 ottobre.». Cerco di spiegartelo in poche parole: la serata del 21 ottobre ci mortifica perché è organizzata dalla PRO LOCO, la prima amica di Viva Via Gaggio, l’associazione con cui abbiamo condiviso le iniziative di tutti questi mesi.

    su “coscienza pulita”, “coda di paglia” stendo un velo pietoso.

    « Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ed anche di cambiare idea essendo a conoscenza della questione in tutti i suoi aspetti.», dici tu. CERTAMENTE!!! Basta dirlo, però. Non si può dire – come è successo domenica in piazza – che la Pro Loco continuerà a sostenere Viva Via Gaggio.

    Paura della serata del 21?!? Ma se noi e solo noi stiamo facendo alla serata una pubblicità pazzesca!!! Ci era stato consigliato di lasciar perdere, nessuno avrebbe saputo e sarebbe stato un buco nell’acqua. Noi, al contrario, vogliamo affrontare l’argomento. Non temiamo nessun tavolo.

    Purtroppo la Pro Loco nella vita fa altro, è brava in altri contesti. Quando si avventura in contesti non propri, fa la figura della dilettante allo sbaraglio.

    Un caro saluto
    ciao
    roberto

    p.s. ti faccio una promessa: se quello che sento il 21 ottobre mi farà cambiare idea, lo dirò e uscirò dal comitato Viva Via Gaggio.

    Mi piace

    Rispondi

  3. Caro Yankees, francamente non so dove tu vedi la paura del Comitato rispetto alla serata del 21. Se ascolti bene quello che si dice, si parla di delusione, di rischio di snaturamento della Pro Loco come istituzione. Che le posizioni fossero diverse, tra Pro Loco e Comitato è emerso lo scorso 9 di Agosto, quando noi del Comitato e tu eri presente, ci avete rivolto questa domanda “Ma voi siete favorevoli alla Via Gaggio o siete contrari alla Terza Pista?”. Verificato che le due cose non posso esistere, salvo chiamare Via Gaggio una strada diversa rispetto a quella odierna, rimane la questione fondamentale: perchè fare informazione quando da Gennaio ad oggi ci sono stati convegni, banchetti pubblici etc per divulgare e informare la popolazione?Se si ritiene che noi del Comitato non forniamo le giuste informazioni ci sono state moltissime occasioni per smentirci. Qualcuno ci ha anche provato, a detto che la Terza Pista coprirà una cava!!! Che tipo di informazione manca a quello che stiamo dicendo da mesi? forse l’unica cosa che manca è l’impatto dell’inquinamento da gas di scarico degli aerei (così come disciplinato dalla Sentenza Quintavalle), ma tra qualche mese potremmo anche affermare tranquillamente la pericolosità degli stessi sugli uomini.
    Cambiare idea? Assolutamente no. Sono convintissimo della validità delle idee e delle ragioni del Comitato che ha saputo in questi mesi parlare di malpensa a 360 gradi, dicendo sempre che non siamo contro l’aeroporto, ma che Malpensa si può sviluppare fino a Via Molinelli e da Via Molinelli in qua VIA GAGGIO!!!
    Ultimissima cosa: salvaguardia del territorio, COSA SIGNIFICA? Significa mantere il territorio del Comune, comprensivo dei 330 ettari, così come oggi lo conosciamo. Salvaguardare significa non perderne nemmeno 1 cm, figuriamoci 330 ettari.
    Un saluto
    Walter

    Mi piace

    Rispondi

  4. Posted by lorena nisoli on 20 ottobre 2010 at 4:14 pm

    Caro Yankees, anch’io penso di aver capito chi sei e tralasciando la coscienza e la coda di paglia che sono cose misere che non mi appartengono, ti faccio una semplice domanda: Se tu sei chi credo che tu sia, perchè mi hai tolto il saluto? Io non credo che si possa fare di questa questione una faccenda personale o almeno spero di no. Tutti i santi giorni ho discussioni con gente che la pensa esattamente all’opposto di me, eppure alla fine della discussione ci si lascia come prima e salutandoci. Penso che da lonatesi non possiamo permetterci di farci guerre personail su questo argomento, in fondo io credo che la via Gaggio stia a cuore sia a me che a te, mi dispiacerebbe molto che ne facessi solo una banale questione personale.
    Ciao.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: