FARFALLE LOW COST

Non siamo in ferie, è vero, anch’io per qualche giorno ancora sono qui a fare la guardia.  A cosa? Alle delibere clandestine, come paventa Walter o alle ruspe, che speriamo non arriveranno mai.

No, in realtà sto solo scrutando la vita segreta delle piante e degli animali (segreta per gli uccelli a reazione che sorvolano senza sosta l’ultima brughiera). Faccio una deviazione sulla prima pista tedesca, imbocco una stradina semi-chiusa dai rovi e sbuco nella brughiera che si sta preparando a diventare viioletto come i fiori del brugo, tra qualche settimana.

Perchè la natura non va in ferie, non vanno in ferie la pioggia, il cielo, le  nuvole, le cavallette che a centinaia rimbalzano davanti a me (rimbalzare sta diventando di moda). Non vanno in ferie le cicale e la poiana che compie larghi giri planando lassù senza neanche bisogno di avvisare la torre di controllo.

“Cosa ci fai qui, sei in perlustrazione?” – mi dice Emilio, anche lui in bici.  – ” Siamo andati con mia moglie a fare il percorso sensoriale ma più avanti il sentiero non è praticabile…” 

Pochi minuti dopo incontro anche Livio in tenuta da cliclista con casco e lenti degli occhiali arancione: “Non ti avevo quasi riconosciuto con questo “travestimento”; cose stai?”  

“Ho una spalla che  mi fa male da qualche giorno, spero non sia niente di serio, ma tu dove stai andando?”

“Sto andando a cercare la buddleja , chimata anche “albero delle farfalle ” perchè attira con il profumo dei suoi fiori, tantissime specie di farfalle”

Ecco, forse è anche un po’ colpa della buddleja se ci ronzano attorno tutte queste farfalle low cost.

One response to this post.

  1. Posted by Serenella on 3 agosto 2010 at 4:44 pm

    Ma questa Buddleja davidii è la sorella selvatica del Lillà detto anche Serenella? ed è vero che lì in mezzo ci vivono le fate oltre alle farfalle? Sarà buona cosa guardaci ben in mezzo la prima volta che mi capita! Grazie per questo nuovo aggiornamento e se non ci dovessimo incontrare tra i sentieri della brughiera ti auguro buone ferie!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

