IL DISGUSTO – PARTE II

…e la propaganda di regime.

Radiogiornale di Radio Rai 1 di oggi: sentito? Servizio su Malpensa, parla Bonomi, il ricco avvocato e presidente Sea, uomo vicinissimo alla Lega Nord. Parla Bonomi e solo lui: «A parità di numero di voli, il rumore sarà minore». Come no: si vuole costruire la terza pista, per mantenere inalterato il numero di voli. Certo. Il giornalista riporta poi i nomi dei vari rappresentanti politici, intervenuti a Volandia per preparare il Consiglio Regionale del 22 Giugno. I toni sono trionfalistici per la grande opera che verrà. Nemmeno un accenno per la devastazione ambientale che terza pista e polo logistico comporteranno. Nemmeno un accenno alle tante voci di dissenso del territorio, nemmeno un accenno alla distruzione di trecentotrenta ettari di brughiera.

Annunci

One response to this post.

  1. Posted by giani angelo on 12 giugno 2010 at 11:31 am

    Quello che non dice la propaganda di regime.
    Dopo 12 anni che siamo quotidianamente massacrati dal rumore dell’ecomostro fuorilegge, (per illegittima omissione di applicazione della procedura di compatibilità ambientale) ora l’Avvocato scopre che per annullarlo basta fare la terza pista.
    Ringraziamo l’Avvocato per la sua sensibilità, ma il problema n°1 non è l’inquinamento acustico, ma quello atmosferico, del quale non fa un minimo accenno perchè non gli conviene.
    Non mi stupisce l’assurdo avanzato da un AD di una società privata, quale SEA, (e come membro del CDA ci sta pure l’assessore regionale alla mobilità), ma mi interessa capire come si muove l’autorità preposta al rilascio delle autorizzazione dell’assurdo.
    Intanto la procedura di VIA dell’assurdo sta procedendo speditamente il suo iter e probabilmente , e ce la troveremo fra i piedi al rientro delle ferie.
    Ma cosa serve una VIA, quando la regione, ha classificato questo territorio in zona di risanamento perché l’inquinamento atmosferico, è tale da causare gravi danni alla salute e morti precoci.
    I rilevamenti effettuati a Somma Lombardo da ARPA dal 23 gennaio al 11 marzo 2008 evidenziano che il peso degli inquinanti attribuito rispettivamente al traffico stradale è pari al 19%, a quello aereo del 52%, il 29% attribuito al resto dei macrosettori.
    Tanto per rendere l’idea, le concentrazioni di PM10 hanno raggiunto punte allarmanti di 161 microgrammi/mc. e su 48 giorni ci sono stati 34 di superamenti la soglia di protezione della salute di 50 micrg/mc.
    Caso mai , se c’è bisogno di un VIA o meglio di una VAS, dovrebbe essere effettuata per sanare l’ommissione precedente, per valutare i limiti entro i quali si sarebbe dovuto sviluppare l’aeroporto, per non diventare un ecomostro, che ha prodotto diasastri economici (Alitalia) disastri sociali (disoccupazione, cassa integrazione) e disastri ambientali.
    La Legge Regionale n° 24 ” Norme per la prevenzione e la riduzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell’ambiente” l’articolo 3 prevede ” programmi per la realizzazione di nuovi boschi e sistemi verdi”
    Quindi l’autorità preposta ad autorizzare l’assurdo, dovrà dimostrare con i numeri, che con la terza pista, con il raddoppio delle attività aeroportuali, con la distruzione di 330 ettari di bosco d’alto fusto, si ridurranno le emissioni a livelli tali da rientrare nei valori stabiliti per la tutela della salute.
    Sarà forse l’enunciazione di un nuovo teorema?
    Forse ci proveranno con la propaganda di regime, ma anche noi abbiamo i mezzi per informare tutto il mondo delle acrobazie che fanno i nostri politici.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: